Politica

Presentazione Sportello della Legalità della Camera di Commercio di Catanzaro, oggi ore 11:30

CATANZARO, 2 MAGGIO 2013 - Verrà presentato oggi, giovedì 2 maggio alle h.11.30, presso la sede dell’Ente camerale catanzarese, lo Sportello della Legalità della Camera di Commercio di Catanzaro che, contestualmente, sarà attivato per fornire servizio di ascolto e assistenza agli imprenditori.

L’iniziativa, unica nel suo genere nel panorama nazionale, è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Libera, ed è specificamente denomina: “S.O.S. Giustizia - Servizio di ascolto e di assistenza agli imprenditori”. Obiettivo del servizio è di fornire prima assistenza a quei soggetti che si trovano in una situazione di indebitamento, difficoltà economica, grave crisi finanziaria, e che pertanto sono a rischio racket e usura, e più in generale a coloro che si trovano a dover affrontare situazioni di illegalità.

All’incontro con la stampa prenderanno parte: Paolo Abramo, Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro; Antonio Reppucci, Prefetto di Catanzaro; Guido Marino, Questore di Catanzaro; Maurizio Ferrara, Segretario Generale della Camera di Commercio; Don Marcello Cozzi, Vice-Presidente nazionale di Libera e Responsabile degli Sportelli S.O.S. Giustizia.

“Si tratta di una tematica purtroppo tristemente attuale e diffusa – ha affermato il Presidente Paolo Abramo -. Con questo innovativo servizio non pretendiamo certo di risolvere alla radice il problema del disagio economico delle imprese, dell’esposizione al rischio di racket o usura - che è anche aggravato dalla crisi economica -, ma certamente intendiamo contribuire in maniera fattiva e, speriamo, sempre più incisiva, sulla diffusione di una nuova cultura della legalità e della gestione dei problemi, capace di non far sentire solo chi si trovi in difficoltà nel momento di prendere una decisione.

Un momento cruciale, in cui le Istituzioni devono immancabilmente esserci, come abbiamo voluto rimarcare invitando alla presentazione di questo importante servizio di sportello il Questore ed il Prefetto della provincia catanzarese, massimi presidi istituzionali sul territorio di legalità e sicurezza. Siamo orgogliosi del primato che caratterizza a livello nazionale il nostro Ente – ha tenuto infine a sottolineare il Presidente Abramo - e siamo soddisfatti di poter mostrare questa preziosa best practices della Pubblica Amministrazione al resto del Paese, che purtroppo spesso si ricorda della Calabria, complici media nazionali malamente informati (ironia del caso!), solo per eventi negativi”.

Entrando più nel merito operativo il Segretario Generale della Camera di Commercio catanzarese, Maurizio Ferrara, ha spiegato: “L'innovazione del servizio offerto dallo Sportello della Legalità consiste nel fatto che esso non si presenta solamente come un mero strumento di ascolto e supporto psicologico, ma, attraverso i servizi di consulenza professionale (psicologica, economica e legale) vuole accompagnare le vittime della criminalità verso la denuncia dei torti subiti, in un’ottica quindi non solo di prevenzione, ma di vero e proprio contrasto della criminalità economica.

Lo Sportello della Legalità è stato istituito nell’ambito del progetto “Sì alla legalità: Sportello della Camera di Commercio di Catanzaro”, finanziato dal Fondo di Perequazione dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio. Per questa iniziativa – ha concluso il Segretario Generale - la Camera di Commercio di Catanzaro ha scelto di avvalersi della collaborazione dell’Associazione Libera, che rappresenta da anni un punto di riferimento, con competenze specifiche ed esperienza, per quanti vivono situazioni di disagio legate, in particolare, all'azione della criminalità. [MORE]