Cultura e Spettacolo
Presentazione del libro del Prof. Egidio Chiarella "Sui sentieri del vecchio Gesù",
CATANZARO 20 dicembre 2013 - "Modernità e Cristianesimo possono ancora convivere?": sarà il tema del convegno in programma sabato 21 dicembre 2013, alle ore 17.30, nella chiesa matrice di Borgia.
Un evento culturale promosso dall’Amministrazione comunale di Borgia guidata dall’ing. Francesco Fusto, in collaborazione con la parrocchia “San Giovanni Battista”, con il Progetto culturale dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace e con l’ufficio comunicazioni sociali e cultura della Cec.
[MORE]
La serata, attraverso gli interventi di illustri relatori e teologi, rileggerà il libro del professore Egidio Chiarella "Sui sentieri del vecchio Gesù", edito If-Press – Roma, già presentato a Catanzaro e in mondo visione nei giorni scorsi su Tele Padre Pio e Tv 2000.
Ad introdurre i lavori, moderati da don Giovanni Scarpino, direttore dell’ufficio comunicazioni sociali e cultura della Conferenza episcopale calabra, sarà Mons. Raffaele Facciolo, vicario generale della diocesi e direttore di “Comunità nuova”.
Seguiranno i saluti del sindaco di Borgia, ing. Francesco Fusto, del Prefetto di Catanzaro, dott. Raffaele Cannizzaro, e del parroco di Borgia, don Mario Olanda.
La prima relazione affidata a don Davide Marino, docente nell’Istituto Teologico Calabro “S. Pio X”, cercherà di dare delle risposte all’interrogativo: “Le radici cristiane delle nostre comunità: una risorsa per il presente?”. Sul tema “Cristianesimo tra modernità e post modernità” interverrà don Francesco Cosentino, docente nella Pontificia Università Gregoriana di Roma.
La serata sarà caratterizzata dalla comunicazione della prof.ssa Maria Luigia Gullì, docente di Lettere nel Liceo Classico “Pitagora” di Crotone
Concluderà il Prof. Egidio Chiarella, giornalista di Zenit (zenit.org), nota agenzia stampa specializzata nella copertura delle notizie ecclesiali sul Papa sulla Santa Sede e sul vasto panorama cultuale e mediatico.
Alla luce del recente lavoro, il prof. Chiarella, proponendo il tema “Dal vecchio Gesù la vera novità del nostro tempo!”, farà emergere il suo interesse di fedele laico, di docente e di politico immerso a scrivere una serie di riflessioni su argomenti di attualità quotidiana, partendo proprio dalla verità cristiana, patrimonio spirituale di tutti gli uomini.