Eventi
Presentazione del catalogo del "Mudas", sui Musei diocesani di Catanzaro, "Sancti Petri" 16 dicembre
CATANZARO, 15 DICEMBRE 2014 - Martedì 16 dicembre, alle ore 17.00, nell’Auditorium “Sancti Petri” del palazzo arcivescovile di Catanzaro, sarà presentato il catalogo del “Mudas”: due preziosi volumi sui Musei diocesani di Catanzaro e di Squillace, oggi unico Museo con due sedi distaccate. [MORE]
Il catalogo, curato dall'arch. Oreste Sergi, si presenta nella veste tipografica di due volumi. Il primo volume "Le arti tra storia, culto e committenza" contiene tre saggi storico-critici ad opera degli storici dell'arte Oreste Sergi, Mario Panarello, Gianfrancesco Solferino, i quali, partendo dalle pregiate collezioni esposte e custodite, ci conducono in un itinerario di fede e di culturale attraversando il territorio, le devozioni religiose, i mestieri, i personaggi.
Il secondo volume "Mudas. Conservare la memoria" propone le schede scientifiche, suddivise per tipologia (Sculture, Dipinti, Argenti, Paramenti sacri, Vetri) delle opere esposte e che costituiscono il ricco patrimonio che si può ammirare presso le due sedi museali. Il catalogo “Mudas” è stato reso possibile anche grazie ai Fondi POR 2007-2013 Linea Intervento 5.2.2.1. Qualificazione e valorizzazione del sistema museale regionale.
La serata di presentazione sarà introdotta da Mons. Raffaele Facciolo, vicario generale della diocesi, e da don Massimo Cardamone, direttore dell’ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici .
Dopi i saluti dell’architetto Francesco Prosperetti, direttore regionale per i beni e le e le attività culturali della Calabria, e del dott. Armando Pagliaro, dirigente della regione Calabria, sono previsti gli interventi dell’architetto Oreste Sergi, curatore dei volumi, e del prof. Mario Panarello, dell’università della Calabria.
A concludere l’evento culturale sarà l’arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Vincenzo Bertolone, che ha sostenuto fortemente l’opera.
Fonte (Curia di Catanzaro)