Sport

Presentato nuovo campo in sintetico della Lega Dilettanti nel quartiere Sala

CATANZARO, 20 MAGGIO 2014 - È la chiusura ideale di un cerchio aperto quindici anni fa. Il sigillo di un percorso di collaborazione fra l’Amministrazione comunale di Sergio Abramo, già allora primo cittadino di Catanzaro, e la sezione regionale della Lega nazionale dilettanti (Lnd), che ha permesso la nascita di un Centro tecnico federale di primo livello.

Mercoledì 28 maggio, dalle 17, alla presenza del presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, e del presidente della Lega dilettanti, Carlo Tavecchio, verrà ufficialmente inaugurato il nuovo campo da calcio in erba sintetica di ultima generazione - su un area concessa dal Comune alla Figc per 99 anni - che sarà il fiore all’occhiello di quella piccola Coverciano ormai ultimata nel quartiere Sala, snodo nevralgico del Capoluogo calabrese.

Per questo motivo Abramo si è definito enormemente soddisfatto al momento della conferenza stampa di presentazione della struttura e dell’imminente cerimonia di inaugurazione, durante la quale è stato affiancato dall’assessore allo sport Antonio Sgromo, dal vicepresidente della Lega nazionale dilettanti, Antonio Cosentino, dal presidente del comitato regionale, Saverio Mirarchi e dal rappresentante del Centro europeo per l’efficientamento energetico Aldo Barbieri. [MORE]

“Aver trasformato delle aree degradate del Capoluogo – ha affermato il sindaco – è il segno che il bel connubio instaurato fra la Lega dilettanti e il Comune ha portato risultati notevoli per tutta la Città. Il merito di questa politica del fare – ha aggiunto Abramo – bisogna riconoscerlo alla grande serietà dimostrata da Antonio Cosentino e da Saverio Mirarchi, che hanno permesso la concretizzazione di un ottimo lavoro che aumenta la dotazione infrastrutturale sportiva di Catanzaro”.

Per Abramo, la visita di Abete in Città sarà l’occasione utile per chiedere alla Federcalcio “un finanziamento utile a riqualificare con il sintetico anche il campo già esistente, rimasto in terra battuta, e realizzare la copertura della tribuna a ridosso del nuovo campo regolamentare, oltre a valutare la disponibilità dei vertici nazionali della Federazione per l’accesso ai contributi previsti dai fondi Por per l’impiantistica sportiva calabrese. Su questo versante – ha sottolineato ancora – a giugno sarà ultimato anche lo stadio di Siano, e consegneremo i lavori di riqualificazione del Ceravolo, per i quali abbiamo ottemperato alle prescrizioni del Coni. Tutto questo ci consentirà di rimettere a disposizione dei catanzaresi e di tutte le nostre società calcistiche una serie di strutture completamente funzionali”.

L’assessore Sgromo ha poi evidenziato come anche per gli altri sport “l’impiantistica di Catanzaro è al centro di un corposo intervento di restyling. Con l’esecuzione dei lavori di riqualificazione dei palazzetti dello sport del Corvo e di via Paglia, l’Amministrazione comunale si renderà pienamente autosufficiente quanto alla sua dotazione infrastrutturale sportiva per servire, nel migliore dei modi, le tante associazioni che, per le proprie attività, necessitano di impianti adeguati, sia al coperto che all’aperto”.
Il programma della cerimonia di inaugurazione, che avverrà in tre giorni, fra il 28 maggio e il 2 giugno, è stato poi illustrato da Mirarchi e Cosentino.

“Dopo i centri federali di Perugia e Oristano, quello di Catanzaro – hanno affermato – è un unicum per il Meridione. Si tratta di una grossa novità che sarà dedicata alla crescita dei giovani calciatori calabresi, ai nostri tecnici e ai nostri arbitri. È un impianto di prima scelta, supportato da tribune senza barriere che vogliono lanciare un messaggio culturale, e che potrà aiutare Catanzaro a sviluppare un tipo di turismo sportivo che può avere positive ricadute anche sull’economia del territorio. Questa Cittadella del calcio, che è costata alla Lnd circa 1 milione di euro – hanno concluso – è un sogno diventato realtà”.

Accanto ai due campi da calcio a 11, la sede regionale della Lega mette a disposizione degli sportivi anche un campo da calcio a 5, anch’esso in sintetico di ultima generazione. L’illuminazione delle nuove strutture avverrà, grazie a una sperimentazione unica in Europa, con luci a led utili ad abbattere per due terzi costi e consumi che integrano un sistema di alimentazione energetica fotovoltaica eco-compatibile.
Di seguito si riporta il programma della cerimonia di inaugurazione:
Mercoledì 28 maggio

Ore 17, sala convegni Figc, incontro istituzionale alla presenza, fra gli altri, del sindaco Sergio Abramo, del presidente Figc Giancarlo Abete, del presidente Lnd Carlo Tavecchio.
Ore 18:45, taglio del nastro impianto sportivo.
Ore 19:30, campo da calcio, partita inaugurale Nazionale dilettanti Under 16-Rappresentativa Cr Calabria.
Ore 21:30, buffet conviviale e musica.
Domenica 1 giugno
Ore 16, campo da calcio, manifestazione Fun football regionale con 250 bambini delle scuole calcio calabresi.
Ore 21, concerto di musica popolare calabrese con gli “Astiokena”.
Lunedì 2 giugno
Ore 16, campo da calcio, manifestazione Fun football provinciale con 250 bambini delle scuole calcio della provincia di Catanzaro.