Cronaca

Presentato il Francobollo celebrativo del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, dedicato al Tricolo

REGGIO CALABRIA, 10 GENNAIO 2011 - Da Reggio Emilia a Reggio Calabria. Potrebbe essere questo il tema della manifestazione promossa da Poste Italiane e dalla Sezione Giovanile dell’Associazione Culturale Anassilaos, ospitata nel salone di via Miraglia, a cui hanno partecipato alcune classi della Scuola Media Galileo Galilei. A Reggio Emilia, alla presenza del Capo dello Stato, è stata celebrata la Festa del Tricolore, la bandiera nazionale che nella città emiliana nacque il 7 gennaio del 1797.[MORE]

A Reggio Calabria sono stati invece ufficialmente presentati il foglietto e il valore bollato singolo, emessi il 7 gennaio, dedicati al Tricolore, simbolo di identità nazionale. Una duplice emissione che segna l’avvio, anche filatelico, delle celebrazioni per i centocinquanta anni dell’Unità d’Italia. A presentare i francobolli Carolina Picciocchi, Direttore della Filiale Poste di Reggio Calabria che ai giovani studenti, presenti all’iniziativa, ha ricordato il valore dell’Unità d’Italia, e il contributo importante che la filatelia offre con le sue emissioni nella ricostruzione storica degli eventi più significativi della storia del nostro Paese. Personaggi e vicende che hanno accompagnato questi 150 anni di vita dell’Italia, sono infatti consegnati alla conoscenza e alla memoria anche attraverso questi piccoli rettangolini di carta, testimoni tangibili nel tempo della vita di una nazione e del suo popolo.

Da parte sua il Presidente di Anassilaos, Stefano Iorfida, ha ringraziato i giovani del sodalizio che, d’intesa con Poste, hanno promosso un incontro che serve ad avvicinare le più giovani generazioni agli ideali che sono stati comuni alle generazioni precedenti. Il Presidente di Anassilaos Giovani Tito Tropea ha poi ricordato che anche nella nostra Provincia il tricolore sventolò già fin dal 1847, prima a Santo Stefano d’Aspromonte e poi dal Castello Aragonese di Reggio Calabria in occasione della rivolta antiborbonica del settembre di quell’anno. Per tanti giovani queste celebrazioni – ha poi affermato - potrebbero sembrare retoriche, di fronte ai problemi che essi devono oggi affrontare (diritto allo studio, disoccupazione), ma non bisogna dimenticare che all’ombra di quel vessillo, dalle battaglie risorgimentali alle missioni di pace, tanti giovani sono morti o sono stati feriti e che meritano rispetto. Nel corso dell’incontro, durante il quale è stato proiettato un breve video realizzato da Giacomo Marcianò, è stata donata ai presenti la speciale cartolina che ricorda la figura di Nicola Calipari e un cartolina celebrativa della Spedizione dei Mille realizzate dai giovani di Anassilaos.
Il francobollo celebrativo, del valore di € 0,60, è stampato dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, in cinque colori, con una tiratura di quattromilioni e duecentomila esemplari.
Il foglietto, stampato in due milioni di esemplari, raffigura il tricolore della bandiera italiana attraversato idealmente da due nastri ondeggianti di colore verde e rosso che proseguono anche fuori dalla vignetta sia in alto che in basso.