Cronaca

Presentati i campionati nazionali juniores di taekwondo, 300 atleti da tutta Italia

CATANZARO, 17 GENNAIO 2014 - Catanzaro diventa la capitale italiana del Taekwondo. Da oggi pomeriggio fino a Domenica il Capoluogo di regione ospita i campionati nazionali juniores della disciplina olimpica che si terranno presso il PalaGallo. I dettagli dell’importante manifestazione sportiva sono stati illustrati in una conferenza stampa a Palazzo de Nobili a cui ha partecipato il sindaco Sergio Abramo il quale ha così sottolineato l’importanza di un evento di respiro nazionale: “L’amministrazione comunale – ha affermato – ha voluto fortemente ospitare a Catanzaro la tre giorni di campionati nazionali Taekwondo che porteranno in città oltre 300 atleti da tutta Italia rappresentando un’occasione importante per l’indotto economico locale.

Voglio ringraziare l’assessore allo Sport Giampaolo Mungo per l’impegno profuso, nonostante il periodo di ristrettezze economiche, e il personale degli uffici tecnici che ha effettuato un piccolo restyling al PalaGallo per restituire una cornice degna per il livello della manifestazione. Oltretutto – ha concluso il sindaco – siamo orgogliosi di avere fra i partecipanti anche un giovane atleta catanzarese, Antonio Flecca, campione europeo juniores, che nei prossimi mesi farà parte del ritiro della nazionale in vista delle Olimpiadi di categoria”. L’assessore allo Sport Mungo ha evidenziato il valore strategico di un evento “che rappresenta un esempio di modello organizzativo per favorire la crescita di tutte le discipline sportive e sostenere il tessuto economico cittadino”. [MORE]

Il Segretario nazionale della Federazione italiana Taekwondo (Fita), Angelo Cito – affiancato dal vicepresidente nazionale Giuseppe Flotti - ha sottolineato la volontà comune di organizzare i Campionati italiani juniores a Catanzaro, in considerazione degli ottimi risultati ottenuti dalle società calabresi: “La manifestazione – ha aggiunto – contribuirà a fornire utili indicazioni anche per integrare le selezioni nazionali che parteciperanno alle qualificazioni olimpiche e ai prossimi campionati mondiali in Cina”. Il presidente del Comitato provinciale Coni, Antonio Sgromo, ha evidenziato l’ottimo lavoro svolto sul territorio da parte della rappresentativa regionale della Federazione Taekwondo che avrà un proprio spazio all’interno della sede Coni di prossima riapertura.

Sono intervenuti, infine, il consigliere federale nazionale, Salvatore Chiodo, ed il presidente del Comitato regionale, Salvatore Urzino, che hanno espresso il proprio orgoglio nell’ospitare l’importante manifestazione sportiva nella città Capoluogo.

(Notizia segnalata da Ufficio Stampa, Comune di Catanzaro)