Eventi

Presentata la V edizione della corsa ciclistica "Granfondo dei Due Mari - Città di Catanzaro"

CATANZARO, 1 GIUGNO 2013 - E’ stata presentata in mattina, presso la sala concerti di Palazzo de Nobili, la quinta edizione della corsa ciclitica "Granfondo dei Due Mari – Città di Catanzaro". L'appuntamento con l'ormai tradizionale kermesse, tappa unica del campionato italiano delle Granfondo del Centro-Sud, è per domani, domenica 2 Giugno. A distanza di un anno, quindi, l’Istmo dei due mari tornerà a colorarsi dell’entusiasmo di ciclisti amatori provenienti da tutto il Sud. Una kermesse che ha già registrato oltre centro iscritti ed il cui slogan è un invito ad “assaporare” la passione delle due ruote: “Non importa il ritmo che hai… l’importante è metterci il cuore… perché partecipare è vincere…”.

Alla conferenza stampa, moderata dal giornalista Vittorio Ranieri, hanno preso parte l’assessore allo Sport del Comune di Catanzaro, Giampaolo Mungo, ed i dirigenti della società dilettantistica “La Chiattinese” (organizzatrice della manifestazione) ovvero il presidente Agostino Procopio ed il vicepresidente Antonio Rotundo.

La gara, che nel 2012 ha visto la vittoria di Ivan Lobello dell’Asd Rapitor Bettini Curinga, presenterà un percorso lungo 124 km. Lo start è in programma alle ore 8.45 di domani nei pressi del Best Western Hotel Perla del Porto, sito sul lungomare di Catanzaro Lido. Il gruppo, dopo la partenza, si dirigerà verso Viale Europa, per proseguire in direzione Marcellinara, attraversando il territorio lametino e toccando la limitrofa provincia di Vibo Valentia. La carovana, infine, rientrerà alla volta di Catanzaro, attraversando i paesi di Curinga, Maida, Jacurso, Cortale, Girifalco, Borgia, la località di Roccelletta di Borgia con arrivo previsto intorno alle ore 12 sul lungomare del quartiere marinaro. Per l'esattezza, in località Casciolino, dove verrà allestito il palco per la cerimonia di premiazione e dal quale verranno diramate le informazioni sugli ultimi chilometri di corsa, con tanto di cronaca dell’arrivo.

Nel porgere i suoi saluti, l’assessore Giampaolo Mungo ha sottolineato “il grande impegno e lo sforzo organizzativo messo su da La Chiattinese e dal suo dinamico vice presidente Antonio Rotundo, un giovane imprenditore catanzarese, ma con le idee ben chiare e con la cultura del fare nel sangue”. ”La Granfondo è la dimostrazione di come lo sport possa unire territorialmente e non solo! E’ infatti un evento di grande rilevanza sportiva e sociale – ha proseguito l’assessore al ramo -, poiché la carovana dei ciclisti toccherà in lungo ed in largo la Provincia di Catanzaro. E’ un evento che dimostra come quando ci si trova dinanzi ad associazioni che vogliono fare, le Pubbliche amministrazioni devono essere immediatamente disponibili. Ecco perché come Amministrazione comunale abbiamo dato e daremo il nostro convinto apporto ad un’iniziativa che valorizza il territorio ed uno sport nobile come il ciclismo”. “Dopo la Stranotturna – ha concluso -, la Granfondo è la riprova di come grazie al connubio tra associazioni sportive, privati e federazioni interessate si riescono ad organizzare grandi avvenimenti sportivi sotto l’egida delle Istituzioni”.

Il tutto, come ha ricordato Antonio Rotundo, per un evento ideato e portato avanti grazie alla passione ed all'impegno di Raffaele Lagonia, fondatore nel lontano 1970 de “La Chiattinese”, che ha avuto il gran merito di credere nell’organizzazione della kermesse ciclistica. "La Granfondo domani partirà regolarmente – ha evidenziato Rotundo anche se qualche intoppo burocratico di troppo, nelle ultime settimane, ne ha messo a serio rischio lo svolgimento. Al riguardo, vorrei ringraziare gli enti preposti, ed in particolar modo i funzionari del settore Trasporti della Regione Calabria nonché la Polizia Municipale ed il Comune di Catanzaro, nella persona del sindaco e della Giunta, per il patrocinio e l’attenzione riservataci. Un grazie per la collaborazione va all’associazione di volontariato Doce solidary ed a quei privati che con le loro aziende, mi riferiscono alle Grafice Andreacchio e ad Andreacchio Noleggio, nonostante il momento delicato e di crisi economica, hanno deciso di sposare la nostra manifestazione fornendo il loro supporto come sponsor”. “La Granfondo – ha aggiunto Rotundo – non è nata solo con lo scopo di promuovere la bicicletta, come mezzo pulito per l'ambiente, in tutti i comuni della Provincia che accoglieranno la carovana, ma è anche un evento che permette di unire il momento sportivo alla crescita turistica dell’intera provincia di Catanzaro”.

Sempre nel corso della conferenza stampa, è stato annunciato che, durante della cerimonia di premiazione, al vincitore verrà consegnata la maglia col titolo italiano CSAIN, in quanto la corsa ciclistica di domani è tappa unica del campionato nazionale delle Granfondo del Sud.
 [MORE]