Presentata ai comuni la piattaforma dell'osservatorio Provinciale dei rifiuti
Cronaca Lazio

Presentata ai comuni la piattaforma dell'osservatorio Provinciale dei rifiuti

venerdì 13 dicembre, 2013

LATINA, 13 DICEMBRE 2013 – Riceviamo e pubblichiamo. Si è svolto ieri in Provincia l’incontro con i Comuni per la presentazione del primo step finalizzato all’istituzione dell’Osservatorio Provinciale dei Rifiuti.

Ai sindaci e delegati presenti è stata presentata la bozza della piattaforma informatica che fornirà tutti i dati riguardanti la raccolta dei rifiuti solidi urbani della provincia pontina. Su tale piattaforma, realizzata grazie ad un protocollo l’intesa con l’Università di Cassino, i Comuni dovranno inserire, in tempo reale, i dati relativi alla produzione dei rifiuti, alla tracciabilità dei percorsi sia per il riciclo che per lo smaltimento.  [MORE]

“Questo sistema – spiega l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli – ci darà la possibilità per avere un’elaborazione dei dati in tempo reale attraverso un database sempre aggiornato e a disposizione di ogni singolo ente ma, al tempo stesso, aiuterà i Comuni ad adeguarsi alle nuove normative in materia di trasparenza. L’operatore di ogni Comune inserirà i dati nella piattaforma e un algoritmo produrrà un rapporto esaustivo. Ci sarà anche una vetrina per le notizie, i report sulle società, impianti autorizzati, ciclo dei rifiuti in un’ottica di trasparenza secondo quanto definito dalla normativa recente.

L’Osservatorio permetterà quindi di definire in maniera precisa la situazione dei rifiuti in tutto il territorio provinciale: la raccolta, lo smaltimento, i costi, le percentuali di differenziata. Ringrazio i Comuni per la collaborazione dimostrata – conclude l’Assessore Stefanelli – e siamo sicuri realizzeremo uno strumento che consentirà finalmente di fare piena trasparenza su un settore che ancora oggi presenta dei lati oscuri”.

Notizia segnalata da Gerardo Stefanelli


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.