Cultura e Spettacolo

Premio "Vivarium": ecco i vincitori

CATANZARO - Maria Pia Furina, per il romanzo inedito “Questo pazzo amore”, Adele Fulciniti e Brunella Perri per il saggio “Zeffirelli: un’Aida tra microcosmo e macrocosmo”, e Pino Veltri per la lirica “Ti cercavo”, sono i vincitori della seconda edizione del premio Vivarium”, promosso dall’Associazione Accademia dei Bronzi e dalle Edizioni Ursini, la cui premiazione si terrà il prossimo 29 luglio, alle ore 18, nella Sala Sancti Petri dell’Arcivescovado di Catanzaro, messa a disposizione da Sua Ecc. mons. Antonio Ciliberti.[MORE]
“Al concorso - ha reso noto Vincenzo Ursini, presidente del sodalizio culturale catanzarese - sono state accettate 1.280 opere inedite di cui 1.190 di poesia e 90 di narrativa e saggistica. Un successo inaspettato in virtù del quale abbiamo deciso di aumentare i premi messi in palio. Nel contesto dell’iniziativa, particolare rilievo riveste la pubblicazione dell’antologia “Non abbiate paura…”, dedicata a Giovanni Paolo II, che raccoglie le migliori liriche partecipanti di 265 poeti e che sarà inviata gratuitamente a tutti gli Istituti teologici d’Italia”.
Il Premio Vivarium ad honorem, riconoscimento previsto dal regolamento e assegnato direttamente dalla Giuria presieduta da G. Battista Scalise e composta Mario Donato Cosco, Mauro Rechichi, Antonio Maduri e Vincenzo Ursini, andrà invece a mons. Antonio Cantisani per il volume “La forza del sorriso: mons. Fiorentini, arcivescovo di Catanzaro e vescovo di Squillace, 1919-1956”; Vincenzo Belcamino per il volume “Sant’Antonio e i ferrovieri di Catanzaro Lido” ed Emilio Grimaldi per il volume “Kierkegaard e la comunicazione della verità”. Premio speciale all’artista Alfredo Piacente, autore del logo del concorso.
Altri premi andranno a Fulvio Castellani, Pier Luigi Lemmi, Nuccia Fratto Parrello, Antonio De Rosa, Rocco Pedatella, Maria Grazia Baroni, Francesco Lubian e Giorgio Casali.