Cultura e Spettacolo
Premio Strega 2013: ecco i 12 libri in gara
ROMA, 17 APRILE 2013 - Lo scorso 5 aprile, dagli Amici della Domenica, sono stati scelti i libri candidati al Premio Strega di quest’anno. Il comitato direttivo, capeggiato da Tullio De Mauro, su 26 titoli ne ha selezionati 12.
De Mauro ha descritto la lista di candidati come il risultato “di una discussione accurata e appassionante” ed ha espresso la sua contentezza circa il numero sostanzioso di libri presentati quest’anno << Siamo stati piacevolmente sorpresi dal gran numero e dalla qualità complessiva dei libri presentati dagli Amici della Domenica, che riflettono i caratteri di una stagione letteraria ricca di proposte letterariamente mature. Ora spetta alla giuria del premio, nelle sue varie articolazioni, il compito di selezionare i finalisti prima e il vincitore poi, quest'anno avvalendosi anche dell'opportunità di votare telematicamente>>.
La novità di quest’anno, infatti, sarà quella di poter far votare i giurati on line sul sito www.premiostrega.it, a partire dal 29 aprile. L’aria di voto consentirà di esprimere la propria preferenza con un “click”, oltre che sulla tradizionale scheda cartacea.[MORE]
La giuria sarà composta da quella degli Amici della Domenica, da sessanta "lettori forti" (segnalati da altrettante librerie indipendenti associate all'ALI-Associazione Librai Italiani) e infine dai gruppi di lettura coordinati da 10 Istituti Italiani di Cultura all'estero, ciascuno titolare di un voto collettivo.
Il 10 maggio presso il Teatro San Marco di Benevento si terrà una evento che presenterà ufficialmente i dodici libri candidati al Premio Strega.
I cinque titoli che arriveranno in finale, saranno decisi il 12 giugno a Roma, nella tradizionale Casa Bellonci, mentre la cerimonia che proclamerà il vincitore si terrà, in data 4 luglio, presso il Ninfeo di Villa Giulia.
I 12 libri in corsa per vincere il prestigioso Premio Strega sono: Apnea (Fandango) di Lorenzo Amurri, presentato da Clara Sereni e Sandro Veronesi; El especialista de Barcelona (Dalai editore) di Aldo Busi, presentato da Alessandro Barbero e Stefano Bartezzaghi; Romanzo irresistibile della mia vita vera (Marsilio) di Gaetano Cappelli, presentato da Gian Arturo Ferrari e Marina Valensise; Cate, io (Fazi) di Matteo Cellini, presentato da Filippo La Porta e Paola Mastrocola; Sofia si veste sempre di nero (minimum fax) di Paolo Cognetti, presentato da Diego De Silva e Lorenzo Pavolini; Mandami tanta vita (Feltrinelli) di Paolo Di Paolo, presentato da Gad Lerner e Rosetta Loy; Il cielo è dei potenti (e/o) di Alessandra Fiori, presentato da Giovanna Botteri e Paolo Sorrentino; Atti mancati (Voland) di Matteo Marchesini, presentato da Massimo Onofri e Silvia Ronchey; Le colpe dei padri (Piemme) di Alessandro Perissinotto, presentato da Gianluigi Beccaria e Eva Cantarella; Figli dello stesso padre (Longanesi) di Romana Petri, presentato da Alberto Asor Rosa e Salvatore S. Nigro; Resistere non serve a niente (Rizzoli) di Walter Siti, presentato da Alessandro Piperno e Domenico Starnone e Nessuno sa di noi (Giunti) di Simona Sparaco, presentato da Valeria Parrella e Aurelio Picca.
Tra i titoli eliminati dal comitato direttivo e che quindi, purtroppo, non avranno la possibilità di concorrere per il Premio ci sono: Il candore delle cornacchie (Guerini) di Totò Cuffaro, ex governatore della Sicilia condannato a sette anni di reclusione per favoreggiamento aggravato a Cosa Nostra e La società segreta degli eretici (Newton Compton) di Ilaria Beltramme.
[Fonte: Repubblica.it]
Marcella Cerciello