Cerca

"Premio Sersale" al giornalista e scrittore Antonio Fazio

Redazione
Condividi:
"Premio Sersale" al giornalista e scrittore Antonio Fazio
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CATANZARO 30 DICEMBRE 2012 - Il “Premio Sersale”, giunto alla quinta edizione, è stato assegnato nei giorni scorsi al giornalista e scrittore Antonio Fazio, per lungo tempo impegnato nel mondo della scuola come docente dirigente scolastico. Un evento atteso dalla comunità sersalese che ha partecipato nella sala consiliare del comune alla presenza del sindaco, Salvatore Torchia, dell’assessore alla cultura, Vera Scalfaro, che hanno motivato la valenza del premio dato a un cittadino illustre che con professionalità, impegno e testimonianza di vita ha dato lustro all’intera comunità sersalese.

Nel corso della serata ha espresso un saluto e un pensiero anche il direttore dell’ufficio regionale per la Comunicazione e la Cultura della Conferenza Episcopale Calabra, don Giovanni Scarpino, manifestando il suo apprezzamento all’iniziativa culturale e al prof. Fazio.

Mentre a tracciare la figura, la professionalità e le opere del prof. Antonio Fazio sono stati il prof. Michele Scarpino, storico e scrittore e il noto giornalista Luciano Regolo. I due relatori, soffermandosi sui valori e sul ruolo della pedagogia e della comunicazione, hanno dato ampio significato agli articoli ed ai testi che Fazio ha scritto in tutti questi anni, favorendo la crescita umana ed intellettuali di tanti studenti e lettori.

Antonio Fazio è nato a Sersale, in provincia di Catanzaro, città in cui attualmente insegna comunicazioni sociali presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Maria Mediatrice”. Specializzato in scienze e tecniche dell’opi- nione pubblica all’Università Internazionale degli Studi Sociali (ora LUISS) di Roma, laureato in pedagogia, abilitato in scienze umane, giornalista pubblicista fin dal 1966, ha collaborato alla RAI (sedi di Napoli e Cosenza) e a vari quotidiani, tra cui Il Tempo, Roma e Oggisud. È stato il primo direttore responsabile della trasmittente televisiva Telespazio Calabria e ha diretto nel tempo alcuni periodici di attualità politico-culturale.

Da direttore didattico, ha messo in atto un progetto di televisione a circuito chiuso nelle scuole e un altro sul tema “La stampa a scuola” con impiego di mezzi di riproduzione grafico-fotografica computerizzata. Particolarmente interessato ai problemi formativi dei giovani nel settore della comunicazione sociale e del giornalismo, ha pubblicato vari saggi di carattere metodologico, didattico, operativo, fra cui, ultimo in ordine di tempo, Lo studente giornalista - guida per fare giornalismo a scuola, edito da Pellegrini e Rai Eri, Cosenza - Roma, 2006. Per tali saggi ha ricevuto significativi premi e riconoscimenti.

Tra i testi citati è stato presentato nel corso della serata anche la recente opera di Antonio Fazio “il Dizionario della comunicazione giornalistica”, giunto già alla seconda edizione. Un volume che raccoglie un glossario e numerosi concetti e notizie fondamentali sul mondo della comunicazione giornalistica e non solo.

Nel corso della serata, moderata da Lino Lupia, sono state consegnate anche delle pergamene “Premio Sersale impresa storica” alle attività sersalesi che hanno superato il 25° di presenza sul territorio.

Antonio Fazio, dopo aver ricevuto il premio da parte del sindaco ha rivolto un commosso saluto alla comunità e soprattutto ai giovani, testimoniando ancora una volta che vale la pena impegnarsi per la crescita culturale, umana e sociale dell’umanità. “Il mondo – ha detto – ha bisogno non di spettatori ma di protagonisti seriamente impegnati a costruire una civiltà che abbia a cuore l’amore, la verità e la giustizia”.[MORE]

 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.