InfoOggi Economia

Premio Nobel economia a Roth e Shapley

STOCCOLMA, 15 OTTOBRE 2012 - L'accademia reale svedese delle Scienze ha deciso di assegnare il premio Nobel per l'economia 2012, ufficialmente "Premio Sveriges Riksbank in Scienze Economiche" agli economisti statunitensi Alvin Roth e Lloyd Shapley. In particolare, la motivazione che è valsa loro il riconoscimento specifica che, "Quest'anno, il premio ricompensa la risoluzione di un problema economico centrale: come combinare diversi agenti nel miglior possibile", ovvero siala loro ricerca sui mercati globali, nello specifico su come si adeguano i vari investitori in condizioni diverse.

Per la loro "teoria delle locazioni stabili e i piani di mercato nell'ingegneria economica", l'accademia di Stoccolma conferirà a Roth (classe 1951 e professore dell'università di Harvard) e Shapley (classe 1923, dell’università della California) otto milioni di corone (oltre 920mila euro). Tra le ricerche effettuate dai due economisti, spiccano i modelli economici per far incontrare domanda e offerta, applicati a casi quali la ricerca delle facoltà universitaria da parte degli studenti o la disponibilità di organi da trapianto per i pazienti. [MORE]

Infine, un'ultima curiosità, il premio per l'economia è stato istituito soltanto nel 1968. Infatti, in origine, il premio per l'Economia non era previsto nel gruppo di premi istituiti nel 1895 su volontà di Alfred Nobel.

Rosy Merola