Cultura e Spettacolo
Premio Internazionale per la filosofia Karl Otto Apel
ACQUAPPESA (CS), 10 SETTEMBRE 2011- Sabato 17 Settembre, alle ore 17.30, presso il Parco Termale Acquaviva (Terme Luigiane), Guardia Piemontese Terme - Acquappesa (CS), sarà conferito al filosofo salernitano Giuseppe Cacciatore il Premio Internazionale per la Filosofia Karl- Otto Apel (V edizione 2011). Giuseppe Cacciatore, figura autorevole della filosofia italiana, è pensatore noto in Italia e all’estero.[MORE] Direttore dell’I.S.L.A.(Istituto di Studi Latino-Americani), membro dell’Accademia dei Lincei, direttore del Dipartimento di Filosofia ‘Aliotta’dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, è autore di una gran mole di opere filosofiche. Il suo pensiero si èsviluppato soprattutto in riferimento a due aree tematiche. La prima comprende grandi autori dell’area tedesca comeDilthey, Humboldt, Droysen, Troeltsch, Cassirer, Rickert; la seconda grandi autori dell’area italiana come Vico,Cuoco,Ferrari,Croce, Piovani. Non meno importanti sono da considerare i preziosi studi che il filosofo salernitano ha dedicato al marxismo contemporaneo (Bloch, Lukacs,Labriola, Gramsci).
Da non trascurare, inoltre, l’area di ricerca checoncerne lafilosofia e la cultura spagnola e latinoamericana contemporanea (con saggi su Ortega, Zambrano, Zea) e, non da ultimo, glistudi sulla filosofia dell’interculturalità nei suoi aspetti etici, ermeneutici, politico-filosofici; studi che possono essere ricondotti alla tematica centrale dell’etica del discorso, così come sviluppata dal grande pensatore tedesco Karl-Otto Apel, vale a dire: alla discorsività come condizione trascendentalpragmatica di fondazione dell’etica e di fondazione della filosofia.
Il designato vincitore terrà una lectio magistralis dal titolo: “La crisi dello storicismo.
Incompletezza del moderno”. A coordinare l’importante evento ci sarà il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria, Prof. Raffaele Perrelli. Interverranno, in qualità di relatori, il Direttore del Dipartimento di Filosofia dell’Università della Calabria, Prof. Mario Alcaro, l’Assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza, Dott.ssa Maria Francesca Corigliano, la Prof.ssa Flavia Stara, Ordinario di Pedagogia e Filosofia dell’Educazione presso l’Università di Macerata e numerose altrefigure autorevoli del mondo accademico, culturale e politico. Il Presidente, responsabile e coordinatore generale del premio, Prof. Michele Borrelli (Università della Calabria) presenterà e dirigerà la cerimonia di premiazione.
Allieteranno la serata, con la loro arte musicale, il pianista Aldo Pietramala e la soprano Cesira Frangella.
Il Premio, che si svolge col patrocinio della Provincia di Cosenza, dell’Ubi-Banca Carime, delle Terme Luigiane della CasaEditrice Pellegrini di Cosenza, “oltre a rendere omaggio ai protagonisti della filosofia attuale nelle sue massimeespressioni, ha tra i suoi scopi precipui – come sottolinea l’organizzatore, Prof. Michele Borrelli (Presidente del Centro Filosofico Internazionale Karl-Otto Apel) – quello di dare centralità a programmi e modelli di filosofia che affrontano i grandi problemi etici e politici della nostra società”.
Il Premio, ideato e diretto dal Prof. Michele Borrelli, in collaborazione con Karl-Otto Apel, uno dei massimi filosofi viventi, è diventato uno degli appuntamenti culturali più attesi in Italia e all’estero. Conferito a personalità di straordinario prestigio nell’ambito della filosofia, ha visto vincitori, nella passate edizioni, Gianni Vattimo (2007), Raúl Fornet-Betancourt (2008), Giacomo Marramao (2009), Francisco Sesto Novás e Carmen Bohórquez Morán (2010), Ministro e Viceministro della Cultura del Venezuela.
(notizia segnalata da Michele Borrelli)