Cultura e Spettacolo

PREMIO FASHION IN PAESTUM 2013: fashion, cucina e talenti made in italy

PAESTUM, 30 LUGLIO 2013 - Sabato sera nella splendida cornice dell'Arena dei Templi si è svolto il “Premio Fashion in Paestum 2013”, una kermesse di moda, arte, musica e spettacolo con la partecipazione di alcuni nomi di prestigio, espressione del nostro belpaese.

Una serata all'insegna della grande tradizione italiana con la premiazione di due grandi esponenti del “made in italy”: da Sorrento lo chef Alfonso Iaccarino, la cui arte ha varcato i confini europei e il cilentano prof. Vincenzo Pepe.

Per lo chef Alfonso Iaccarino, fondatore del pluristella “Don Alfonso 1980” a Sant'Agata sui Due Golfi, un importante riconoscimento alla carriera. Dalla costiera sorrentina, infatti, lo chef ha esportato nel mondo la sua arte culinaria, facendo conoscere ed apprezzare nei cinque continenti la tradizione italiana. Alla base della sua “cucina” la ricerca accurata e selettiva dei prodotti, la genuinità dei condimenti, l'esclusività delle portate e l'innovazione nel proporre piatti inediti.

Esponente e pioniere, da sempre, della Dieta Mediterranea, ha partecipato al fianco della Fondazione Vico nel progetto degli Itinerari Unesco. Pepe, presidente di FareAmbiente e della Fondazione Giambattista Vico, è tra l'altro autore di "Non nel mio giardino", un saggio - racconto che affronta le tematiche ambientali intrecciando scienza, ricerca e le ultime tecnologie.

Non solo cucina nell'Arena dei Templi, ma anche un evento di moda e fashion con la partecipazione di due giovani fashion designer Gianluca Mannara di Caserta e Michele Gaudiomonte di Castellaneta. Ospite d'eccezione al “Premio Fashion in Paestum 2013” dalle passerelle di alta moda lo stilista Alviero Martini che ha presentato la sua collezione ALV.

La moda è stata indiscussa protagonista della serata grazie alle sfilate di Nino Lettieri, Giada Curti e Miglionico, tre grandi stelle dell'Alta Moda che hanno impreziosito la serata con le loro collezioni.

Un plauso speciale va fatto allo straordinario lavoro del Team Only One rappresentato dalle ONLY Make Up Artist. Professionalità, competenza e prontezza sono solo alcune delle caratteristiche di questo team di professionisti del make up, capaci di comprendere al volo il concept delle sfilate che hanno visto protagonisti 7 illustri sarti di Alta Moda. Presto il Team Only One sarà impegnato in un importante progetto glamour che si svolgerà a Londra, una delle capitali più in della moda. Un primo grande passo per un Team Make Up di cui sono certo ne sentiremo presto parlare.

Premio Fashion Paestum 2013 è stato promosso dal Comune di Capaccio/Paestum, rappresentato dal sindaco Italo Voza, e ass. Turismo e Spettacolo Vincenzo Di Lucia; Fondazione GB Vico e FareAmbiente presidente Vincenzo Pepe; GAL Cilento Regeneratio, presidente Carmine D'Alessandro; Istituzione Poseidonia, dott. Piero Cerullo Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, responsabile Marina Cipriani; Museo Paestum nei Percorsi del Grand Tour, direttrice Daniela Di Bartolomeo. Tra i giurati della serata: Roberto Guarducci, Edoardo De Giorgio, Antonio Falanga, Adele Renna, giornalisti e rappresentanti del resort L’Araba Fenice.

Emanuele Ambrosio

[MORE]