Cultura e Spettacolo
Premio Fabula: Gigi e Ross, Tony Figo, Pippo Franco e Mario Venuti
SALERNO, 7 AGOSTO 2013 – Fino a domani, 8 agosto, proseguono in piazza Giovanni XXIII, a Bellizzi (in provincia di Salerno) gli appuntamenti del “Premio Fabula”. La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è stata ideata da Andrea Volpe, conduttore radiofonico e celebre voce del programma "Casa Volpe" su Radio Mpa, e quest’anno ha come tema “La comicità per non smettere di sognare”.
Stasera, mercoledì 7 agosto (ore 21.30, ingresso libero) appuntamento con lo spettacolo di cabaret di Gigi e Ross e Tony Figo, direttamente da Made in Sud, programma Rai che ha registrato sempre un enorme successo di pubblico. Domani, invece, (ore 21.30, ingresso libero) la conclusione è affidata all’intramontabile comicità di Pippo Franco e alla musica del cantautore Mario Venuti.
Il Premio Fabula, anche quest’anno intende premiare le eccellenze del Mezzogiorno che si sono maggiormente distinte nel campo dell’informazione, del teatro, del cinema, della televisione, dello spettacolo. Domani sera, per l’ultimo appuntamento, riceveranno il Premio Fabula 2013: Renato Ardovino – torte di Renato; Chicco Paglionico – comico/Ikea man Zelig; Francesco D’Antonio – Zelig off; Andrea Monetti – Villa Perbene; Raif – cantautore; Pio Stellaccio – attore; Carlo Pecoraro – giornalista; Nicola Oddati – autore; Vincente Barra – scrittore; Pino Belmonte – Radio Kiss Kiss Italia; Francesca De Simone – giornalista Lira tv; Gigi Squillante – dj/produttore; Armando Mirra – Dolcevita; Emiliano De Martino – attore/regista; Carlo Fumo – regista.
“Sono felice – spiega Andrea Volpe - che la città abbia ancora una volta accolto con entusiasmo questa manifestazione. Finora abbiamo registrato un grande successo di pubblico di ogni età, tanto che lo stesso Maurizio Mattioli, attore, doppiatore e comico italiano, che ha inaugurato la prima sera, ha detto che questo evento non solo è uno dei più riusciti del nostro territorio, ma è anche uno dei più intelligenti”.
Protagonisti, anche quest’anno, i bambini che partecipano con le loro favole inviate nel corso dell’anno e che incontreranno gli ospiti prima di ogni serata.
“Sono state oltre cento - aggiunge l’ideatore Andrea Volpe – le favole scritte dai piccoli autori (dagli 8 ai 13 anni) giunte da molti comuni della Regione. Due i requisiti per essere accettate: inserire riferimenti ai luoghi storici ed architettonici del nostro Sud Italia e rivelare un aneddoto sulla felicità. Un modo, questo, allegro e divertente non solo per far conoscere ed apprezzare anche ai più piccoli, la realtà in cui viviamo, ma anche per fargli raccontare la loro idea di giorno felice”. [MORE]
Redazione