Cultura e Spettacolo

Premio Elsa Morante, tra i vincitori Melania Mazzucco e Massimo Gramellini

ROMA, 15 NOVEMBRE 2012 – Oggi alle 18,30 presso la Palazzina dell'Auditorio, nel comprensorio della Villa Farnesina in via della Lungara, si svolgerà il Premio Elsa Morante. Quella di quest’anno sarà un’ edizione speciale, tutta dedicata al centenario della nascita della famosa scrittrice e poetessa italiana che da’ il nome all’evento.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante – onlus, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, oltre ad essere un cenacolo letterario ed intellettuale, è una preziosa occasione per premiare i grandi maestri della narrativa contemporanea.[MORE]

Stasera, infatti, una giuria ad hoc composta da Francesco Cevasco, Vincenzo Colimoro, Maurizio Costanzo, Roberto Faenza, David Morante, Paolo Ruffini, Emanuele Trevi, Teresa Triscari, dal direttore Tjuna Notarbartolo e dalla presidente Dacia Maraini, consegnerà il Premio Narrativa a Melania Mazzucco per “Limbo” (Einaudi), storia di una donna soldato in Afghanistan e a Massimo Gramellini per “Fai bei sogni” (Longanesi), un romanzo che partendo da un’ infanzia autobiografica arriva a raccontare un concetto di infanzia universale, in modo delicato ma allo stesso tempo drammatico. (Ricordiamo che sempre oggi, lo scrittore torinese incontrerà il suo pubblico nell’atrio della Stazione Termini e il 18 novembre al teatro Carcano di Milano per “Bookcity”).

Durante la cerimonia di premiazione, inoltre, verrà consegnato il Premio per l’Impegno Civile a Tano Grasso, Nino Daniele e ad Antonio Di Florio per "La Camorra e l'antiracket" (Felici Editore), il Premio Speciale Centenario a Daniele Morante per "L'amata. Lettere di e a Elsa Morante" (Einaudi) e, infine, il Premio Speciale per l'Epistolario ad Adelia Battista per "Bellezza, addio" lettere di Anna Maria Ortese (Archinto Editore).

In questa edizione speciale del Premio Elsa Morante verrà assegnato per la prima volta anche un premio musicale, la cantante italiana che ritirerà il premio Parole in Musica sarà Gianna Nannini.

Marcella Cerciello [ www.cinemarcy.blogspot.com ]