Premio Donida Mercoledì 30 Ottobre la finale al Conservatorio G. Verdi di Milano
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 24 OTTOBRE 2013 - Mercoledì 30 Ottobre, alle ore 21, presso la Sala Puccini del Conservatorio G. Verdi di Milano (ingresso 10 euro), ci sarà la finale del Premio Donida, il concorso dedicato a tutti i compositori e cantautori che abbiano compiuto 16 anni promosso dalla Provincia di Milano. La serata sarà presentata da Francesco Mogol, avrà come ospiti Claudio Lauretta, Yuri Beretta, Dino e vedrà la partecipazione del Presidente della Provincia di Milano On. Guido Podestà.
"La carriera di Carlo Donida Labati ci rende orgogliosi della nostra comunità, capace di offrire all'Italia personalità dal talento indiscusso - ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà - Oggi, a distanza di tanti anni dalla sua morte, il Maestro costituisce ancora per i giovani compositori un vero e proprio esempio: ci ha insegnato che il successo, sia nella musica sia nella vita, è frutto del merito e del sacrificio".
Il vincitore del premio sarà selezionato tra quattordici artisti - selezionati tra i più di 200 artisti che hanno partecipato alle sette tappe in tutta Italia - che si esibiranno portando sul palco un brano inedito e un brano, assegnato dalla direzione artistica, scelto dai successi del Maestro Carlo Donida.
In palio per il vincitore del Premio Donida la pubblicazione dell’opera con Universal Music Publishing Ricordi s.r.l., la cui direzione artistica convocherà anche il primo classificato per un’audizione. Inoltre verrà assegnato anche il Premio la compagnia con un contratto editoriale con la BMG Rights Management ed altri premi e opportunità legate al mondo della musica.
I finalisti saranno valutati da una prestigiosa giuria di rinomati critici musicali, compositori e produttori come Claudio Bonoldi (Universal), Federico Sacchi, Dino Stewart (BMG), Roberto Razzini (Warner), Leopoldo Lombardi (AFI), Manlio Mallia (Siae), Stefano Senardi, Claudio Fabi, Adolfo Massazza (Universal), Alfredo Mogol (autore), Stefano Remigi e Paolo Giordano (Il Giornale) sotto la guida di Monica Donida Labati, nipote del celebre compositore e presidente dell’associazione La Compagnia di Donida, che dal 2009 organizza il Premio per valorizzare e dare un’opportunità a coloro che vogliono entrare nel mondo della musica ed in particolare della Composizione musicale.
Claudio Lauretta è imitatore, attore, comico visto a Striscia la Notizia, Markette, Chiambretti Night, e Zelig. Camaleontico e trasformista, con una formidabile mimica facciale ha dato vita alle sue personalissime imitazioni di Di Pietro, Pozzetto, Bossi, Celentano, Zucchero, Sgarbi e tantissimi altri. Sua la voce dello Spot tormentone del “12.40” in onda su tv e radio nazionali. Fa parte del cast fisso di CIAO BELLI in onda tutti i giorni dalle 13 alle 14 su Radio Deejay.
YURI BERETTA è stato cantante e autore nella formazione pop/rock dei Genialando Minimamente. Con loro pubblica 3 demo e un cd nel '99 per la CGD, "Fluori". Dopo lo scioglimento della band Yuri scrive nuove canzoni con una formazione classica: chitarra / pianoforte / violino. Gravi problemi di salute lo costringono a fermarsi per 4 anni durante i quali però non smette di scrivere. Così nel 2008 esce "La forza" (Eclectic circus), 11 brani che permettono a Yuri di suonare nei locali di tutt’Italia. Nel 2010 Yuri rientra in studio con una nuova formazione minimale a registrare le canzoni del nuovo lavoro solista, "L' esercizio della gentilezza".
Dino, nome d’arte di Eugenio Zambelli, cantante e interprete degli anni 60-70 che può vantare numerosi successi e partecipazioni al Festival di Sanremo. In particolar modo, nel Festival di Sanremo del 1968, lancia il suo più grande successo “Gli Occhi Miei”, scritta da Carlo Donida.
Il Premio Donida, ormai giunto alla quinta edizione, intende valorizzare talenti nel campo della Composizione musicale in memoria di Carlo Donida Labati autore di ben 126 musiche per Mogol, che vide le proprie canzoni (Al di là, La spada nel cuore, Vecchio scarpone, La Compagnia tra i titoli più noti…) interpretate da grandi nomi come Mina, Battisti, Tenco, Charles Aznavour, Vasco Rossi e molti altri. [MORE]
(Notizia segnalata da Ufficio stampa GPC)