Eventi

Premio Donida, domani e l'8 agosto la semifinale a Fondi, ospite Federico Stragà

FONDI (LT), 6 AGOSTO 2013 - Domani e giovedì 8 agosto a Fondi (Lt), presso l’'Anfiteatro Comunale di Piazza Alcide De Gasperi, si terrà la semifinale del Premio Donida, il concorso dedicato a tutti i compositori, cantautori e interpreti che abbiano compiuto 16 anni. Ospite delle due serate il cantante FEDERICO STRAGÀ.

Il PREMIO DONIDA è un concorso musicale, giunto alla quinta edizione, che intende valorizzare talenti nel campo della COMPOSIZIONE MUSICALE in memoria di CARLO DONIDA LABATI autore di ben 126 musiche per Mogol, che vide le proprie canzoni (Al di là, La spada nel cuore, Vecchio scarpone, La Compagnia tra i titoli più noti…) interpretate da grandi nomi come Mina, Battisti, Charles Aznavour, Vasco Rossi e molti altri.

A selezionare nella semifinale di Fondi (Lt) i 40 artisti provenienti da tutta la penisola sarà una giuria di esperti della musica italiana tra autori, compositori e insegnanti di canto sotto la guida di Monica Donida Labati, nipote del celebre compositore e presidente dell’associazione La Compagnia di Donida, che dal 2009 organizza il Premio per valorizzare e dare un’opportunità a coloro che vogliono entrare nel mondo della musica ed in particolare della COMPOSIZIONE MUSICALE.

Ecco i nomi dei semifinalisti che si contenderanno i 10 posti della finale:

TAPPA DI MILANO: Domenico Mannelli, Elisa Tonelli, Giuseppe Tassoni, Federica Abbate, Marco Ferazzi, i Cocìda, Antonio Cappiello, Giacomo Crott, Vincenzamaria Catania, i Mal D’Estro e i sinistri presagi, Leo Giusti, Gianni Rauti

TAPPA DI RIVA DEL GARDA: Serena Finatti, Massimiliano Folgheraiter, Giovanni Balduzzi, Davide Battisti, Matteo Lorenzoni

TAPPA DI VERONA: Giovanni Facciotti, Matteo Pascotto, Fabrizio Sparta

TAPPA DI POTENZA: Andrea Salvatori, Peppe Civale,Davide Tantone, Antonello Favale, Alfredo Tortorelli, Chiara Iovine

TAPPA DI ROMA: Giovanni Castelli, Alice Felli, Emilio Veneziano, Tiziana Schiavino, Marta Iacoponi, i Kube, Sara Fochesato

TAPPA DI VACCARIZZO ALBANESE: Francesco Gentile, Jessica Barone, Eliana Zaccaro, Pasquale Musca, Pamela Giorgia Vita,

TAPPA DI PALERMO: Giorgio Gulì e Claudia Iacono.

L’opera vincitrice sarà pubblicata dall’Universal Music Publishing Ricordi s.r.l., la cui direzione artistica convocherà il primo classificato per un’audizione e tanti altri prestigiosi premi.

“In Italia sono molti i concorsi per i cantanti che vogliono emergere – ha dichiarato MONICA BETTINELLI DONIDA Presidente dell’Associazione La Compagnia di Donida – ma rarissimi sono quelli dedicati a coloro che la musica la scrivono. La composizione è un’arte complessa e difficile che richiede studi approfonditi, il Premio Donida è nato proprio per valorizzare i compositori, aiutandoli a inserirsi nel mondo della musica”.

 

Redazione [MORE]