Nel palazzo “de nobili”: Cerimonia di consegna del Premio “Città di Catanzaro”
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Nel palazzo “de nobili” del capoluogo calabrese sabato prossimo la cerimonia di consegna del Premo “Città di Catanzaro”
CATANZARO 14 DICEMBRE - Sono circa 600 tra poeti e pittori con oltre 1.400 opere i concorrenti di tutta Italia. All’inizio il presidente Giuseppe D’Agostino ricorderà brevemente l’amico pittore Mimmo Rotellanel centenario della nascita.
C’è molta attesa negli ambienti culturali calabresi e non solo per conoscere l’esito della decima edizione del Premio Nazionale di Poesia e Pittura “Città di Catanzaro”, ideato e organizzato dall’Associazione Nazionale Letterati e Artisti e patrocinato dalla Regione Calabria e dalle Amministrazioni Provinciale e Comunale di Catanzaro, la cui cerimonia di consegna avrà luogo come sempre nel Palazzo “De Nobili” del capoluogo calabrese sabato prossimo alle 17,30.
All’inizio della cerimonia, dopo il saluto del presidente della Provincia e sindaco del comune di Catanzaro Sergio Abramo, il presidente dell’ANLA prof. Giuseppe D’Agostino ricorderà brevemente l’amico pittore Mimmo Rotella nel centenario della nascita.
Seguiranno, nell’ordine, la proclamazione, la presentazione e la premiazione dei vincitori del Premio e dei “premiati speciali” dell’ANLA per il corrente anno.
La giuria, composta dallo stesso D’Agostino (presidente), dal prof. Francesco Graceffa (docente dell’Università degli Studi “Magna Graecia”), dal dott. Gianfranco Migliaccio (presidente emerito della Corte d’Appello), dal prof. Vittorio Politano (direttore dell’Accademia di Belle Arti) e dal dott. Giuseppe Soluri (presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria), ha scelto i due vincitori del Premio e l’ANLA – da parte sua – ha deliberato di assegnare sette “premi speciali” ad altrettante persone e associazioni meritevoli e renderanno noti i loro nominativi durante la suddetta manifestazione.
Questi i poeti e i pittori vincitori del Premio “Catanzaro” nelle precedenti nove edizioni rispettivamente i poeti: Giuseppe Selvaggi di Roma, Ubaldo Cesareo di Roma, Franco Pedrinzani di Massa, Tilde Rocco di Messina, Marianna Pietropaolo di Napoli, Maria Antonietta Sozio di Isernia, Giuseppe Blandino di Modica (Ragusa), Fiore Giugliano di Firenze e Maria Assunta Oddi di L’Aquila; i pittori Stellario Bancellieri di Reggio Calabria, Cesare Baccelli di Cosenza, Raffaele Crovara di Cosenza, Luigi Verrino di Mesoraca, Fedhan Omar di Catanzaro, Pasquale Nicotera di Cortale, Gabriella Porpora di Catanzaro, Rosa Amerato di Catanzaro e Leo Sergi di Taurianova; e questi i “premiati speciali” dall’ANLA negli stessi anni tra gli scrittori e artisti: Domenico Teti di San Nicola da Crissa, Giuseppe Marino di Reggio Calabria, Sergio Dragone di Catanzaro, Davide Ruga di Catanzaro, Luigi Stanizzi di Cropani, don Giovanni Scarpino di Sersale, Luisa Latella (prefetto di Catanzaro), Sergio Abramo (sindaco del Capoluogo Calabrese), Cesare Rotundo (presidente del Movimento Apostolico di Catanzaro), Davide Samà ( presidente della “Domus Pacis” di Squillace), Fausto Maimone (radiotelecronista di RTC di Catanzaro), mons. Vincenzo Bertolone (arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace), Francesco Squillace (già presidente dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro), Filippo Veltri (già responsabile della Redazione Calabrese dell’ANSA), il Centro Regionale di Neurogenetica di Lamezia Terme (diretto da Amalia Cecilia Bruni), il Coro Polifonico di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio (diretto da Christian Cosentino), diacono Vittorio Politano (direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro), Luigi La Rosa (già assessore del Comune di Catanzaro), la Sezione Nazionale di Consolidal di Catanzaro (presieduta dall’on. Rosario Chiriano), Nuccio Loreti di Catanzaro, Federico Losito d Catanzaro, Domenico Galasso (già primario dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro), Paolo Cannizzaro (già responsabile della Redazione di “Gazzetta del Sud” di Catanzaro) e l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Taurianova (diretta da Caterina Genovese).