Cronaca
Premiazioni ufficiali “del big blu Project “ un passaporto per il mare 2012
Roma 7 maggio 2012 - Nella sala Baebiana presso Fiera Roma si svolgerà venerdì 11 maggio, dalle ore 9:30, la premiazione del “Big Blu Project”, il concorso di arti grafiche, video e fotografia volto ad individuare l'opera che esprima la più originale percezione del mare, organizzato dalla MAR – Associazione per le Attività Marine e di Ricerca, in collaborazione con l’Ambasciata del Festival Internazionale dell’Immagine Sottomarina - ONLUS ed Officine di Vulcano srl, nell’ambito della Campagna di Comunicazione Istituzionale Pelagos Sea Heritage.
Roma 7 maggio 2012 - La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali da parte del Direttore del Consiglio d'Europa - sede veneziana Dott. Alberto D’Alessandro; della Dott.ssa Paola Zingaretti, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Presidente di Fiera Roma, Mauro Mannocchi; in conclusione è previsto, invece, l’intervento del Dott. Pietrangelo Pettenò, Presidente del Marco Polo System geie.
Ricco il programma di interessanti interventi volti a coinvolgere i numerosi ragazzi presenti. Quest’anno, infatti, si renderà la cerimonia di premiazione più dinamica ed interattiva attraverso un QUIZ creato ad hoc con domande e tre relative risposte, di cui una sola esatta, ai quali i ragazzi parteciperanno attraverso un loro “capoclasse”. Il ruolo dei relatori sarà, dunque, fondamentale poiché a loro spetterà il compito di formulare la domanda e le tre risposte e, ovviamente, una sintetica spiegazione della risposta esatta.
Oltre ad una breve introduzione sul Passaporto per il Mare a cura del Dott. Massimo Castellano - Presidente MAR, gli argomenti trattati saranno: Patrimonio marittimo a cura del Dott. Pietro Maniscalco - Arsenale di Palermo - Museo del Mare; “Risorse naturali” a cura del Prof Antonio Speranza – CINFAI; “GIZC” a cura del Prof. Cesare Corselli – CoNISMa; “Energia che viene dal mare” a cura del Dott. Andrea Mancini - CNR INSEAN; “Biodiversità” a cura della Dott.ssa Antonella Arcangeli - ISPRA e, “Sviluppo sostenibile ed Ecoturismo” a cura del Prof. Armando Montanari - Università Sapienza.[MORE]
Il concorso “Big Blu Project” si inserisce nel più ampio progetto "Un Passaporto per il Mare”, un originale percorso divulgativo e culturale che l'Associazione MAR e l'AFIIS, grazie al sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, intende divulgare e comunicare ai giovani studenti gli aspetti ambientali, culturali e storico - artistici del patrimonio marittimo dell’area mediterranea.
L’obiettivo è, dunque, valorizzare le buone pratiche e le eccellenze di tipo progettuale ed operativo attivate dalle istituzioni e dalla società civile per la tutela e la promozione del Patrimonio Marittimo, stimolando una nuova cultura ambientale volta alla consapevolezza della necessità di un rapporto sostenibile con la risorsa Mare, rivolto alla scoperta ed alla valorizzazione del Patrimonio Marittimo nazionale.
Un percorso interattivo di divulgazione culturale dedicato al mare articolato in incontri tematici con gli studenti, in principio localizzatosi in una sola regione ed ora invece, finalmente, si è esteso dal centro con il Lazio, diramato al Nord in Veneto per approdare fino al sud, con la splendida Sicilia. Questa espansione territoriale testimonia l’apprezzamento rispetto a tale importante progetto legato alla necessità di promuoverlo e disseminarlo capillarmente.
Grazie alla collaborazione dell’Ambasciata del Festival Internazionale dell’Immagine Sottomarina – Onlus, infine, si implementa il progetto UNESCO promosso dal World Ocean Network denominato “Passaporto Cittadino dell’Oceano”, consegnando ai ragazzi un vero e proprio libretto di identificazione nel quale riportare tutta una serie di azioni intraprese in difesa dell’ambiente marino per aspirare al titolo di “Ambasciatore dell’Oceano”.
Per concludere degnamente il percorso intrapreso i ragazzi dovranno darsi da fare anche il prossimo
8 giugno al World Oceans Day, l'importante appuntamento mondiale dedicato agli oceani, il tema dell'anno scelto dal World Ocean Network è Youth: the Next Wave for Change. La MAR - Associazione per le Attività Marine e di Ricerca, attraverso la sua principale Campagna di Comunicazione Istituzionale PELAGOS Sea Heritage e tutti i progetti ad essa inerenti, si conferma "attivista" della comunicazione del mare ed è presente nella prestigiosa lista dei partner più recenti del World Ocean Project .
(notizia segnalata da Miriam Larocca)