Eventi
Predisposto il piano organizzativo per il concerto di Biagio Antonacci a Reggio Calabria
Reggio Calabria 20 ottobre 2012 - Si è svolta oggi presso la Questura di Reggio Calabria una riunione indetta dall’Ufficio di Gabinetto per l’Ordine Pubblico in vista del concerto di Biagio Antonacci di martedì prossimo, 23 ottobre. Insieme al dottore Militello che coordinerà le forze dell’ordine in occasione dell’attesissimo evento musicale, erano presenti responsabili di Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, Protezione Civile e l’organizzatore Ruggero Pegna che, a beneficio delle migliaia di persone di tutta la regione che parteciperanno al concerto, ha reso note alcune informazioni utili: “I lavori di allestimento inizieranno domenica; per tale ragione il Mercato sarà sospeso fino a mercoledì 24 ottobre, quando sarà completato lo smontaggio.
Tutta la zona circostante Piazza del Popolo, cioè l’anello stradale di Viale Amendola, via XXV Luglio e Via De Lorenzo, sarà interdetta al traffico pedonale e veicolare a partire dalle ore 8.00 del 23 ottobre, mentre i divieti di sosta partiranno già da domenica. L’ingresso del pubblico nell’area concerto sarà consentito dalle ore 18.00 dai due lati di Viale Amendola, lato Sud e lato Nord. Sul Nord sarà previsto anche l’accesso dedicato ai disabili.
Dopo questi varchi di primo controllo riservati ai possessori dei biglietti, sarà predisposto un ulteriore barriera di controllo su via XXV Luglio, dal quale si avrà accesso nella Piazza che ospiterà lo show. Sulla parte bassa della stessa via XXV Luglio saranno sistemati i servizi igienici, le ambulanze e il punto ristoro; su via De Lorenzo, invece, prenderanno posto alcuni mezzi tecnici, tra cui i gruppi elettrogeni del concerto. [MORE]
I numerosissimi pullman provenienti dal resto della regione saranno parcheggiati in Piazza della Libertà, a poche centinaia di metri da Piazza del Popolo. Coloro che hanno acquistato i biglietti online su Ticketone, potranno ritirarli dalle ore 15.00 presso la biglietteria che sarà collocata al posto di primo controllo di viale Amendola. Infine – conclude la nota – su tutte le vie confluenti su viale Amendola, via XXV Luglio e via De Lorenzo, sarà vietato sostare a partire da lunedì, mentre nel giorno dello spettacolo le stesse saranno chiuse al traffico sia veicolare che pedonale. Il nutrito servizio di sicurezza che vigilerà sul rispetto del piano organizzativo si avvarrà anche del contributo degli uomini della Protezione Civile.”.
In merito al concerto, unica tappa in Calabria del tour 2012 di Biagio Antonacci prodotto dalla Fep Group, intanto, sono state confermate alcune notizie tecniche: la passerella, che partendo dal palco porterà Antonacci tra il pubblico, sarà allungata fino a ventotto metri, invece dei sedici del tour nei palasport; nella piazza saranno inoltre sistemati due grandi schermi e due torri per portare l’audio anche nei punti più distanti dal palcoscenico. “Ringrazio – ha detto il promoter – tutti coloro che si stanno adoperando con disponibilità, sensibilità e spirito collaborativo per rendere possibile un evento davvero innovativo per la Calabria nelle sue modalità organizzative e, soprattutto, le migliaia di persone che, rispondendo in modo straordinario in ogni angolo della Regione con numeri da record, hanno confermato che è in arrivo davvero l’evento musicale dell’anno!”. (per informazioni 0968441888 – www.ruggeropegna.it)