Cronaca
Prato: 86enne soffoca la moglie malata d'Alzheimer
PRATO, 13 SETTEMBRE 2013 - Maria Grazia Centauro, ottantunenne malata di Alzheimer, è stata uccisa la scorsa notte dal marito, Sergio Maranghi, ottantaseienne. Da quanto emerge dai primi rilievi, sembra che la donna sia stata soffocata poco dopo le 4.00 del mattino.
Secondo quanto è stato riferito dalle agenzie di stampa, l'uomo avrebbe già confessato l'omicidio, spiegando ai Carabinieri che avrebbe agìto poiché non era più in grado di accudirla. L'ottantaseienne avrebbe anche sottolineato che intendeva porre fine alle sofferenze della moglie.[MORE]
Il medico legale non ha rilevato segni di strangolamento sul corpo di Maria Grazia Centauro, pertanto, si ipotizza che l'anziana sia stata soffocata con l'ausilio di un cuscino. Rientrata ieri dall'ospedale presso il quale era stata ricoverata per un mese circa, la donna era lucida, secondo quanto riferisce la donna delle pulizie dei Maranghi.
I vicini di casa hanno spiegato che la donna era stata ricoverata per una malattia polmonare ed hanno fatto sapere che era assistita dai servizi sociali, i quali si occupavano di disporre gli accompagnamenti per sottoporla alle cure. Sergio Maranghi, insegnante di matematica in pensione, si troverebbe in condizioni psicofisiche difficili, pertanto le autorità non hanno divulgato dettagli sulla versione fornita dall'uomo.
(Foto da lanazione.it)
Alessia Malachiti