Sport

Prandelli guida la rimonta: Italia sesta nel ranking Fifa

BOLOGNA, 1 LUGLIO - I primi risultati della cura Prandelli cominciano ad arrivare, se per tirare le somme bisognerà aspettare gli Europei del 2012, un primo sorriso viene strappato al c.t. degli azzurri dalla pubblicazione della classifica stilata periodicamente dalla FIFA.[MORE]

La compagine azzurra,infatti, risale dalla nona alla sesta posizione, guadagnando tre piazze rispetto all’ultima graduatoria , sfiorando la quinta casella , occupata prima del disastro del mondiale Sudafricano.

Da sottolineare la permanenza in vetta dei campioni d’Europa e del mondo della Spagna, seguiti da Olanda e Germania, solo quinto invece il Brasile.

Dal canto suo Prandelli non si lascia andare a prematuri entusiasmi, anzi, pragmaticamente commenta: «A noi più che il ranking interessa la continuità del nostro progetto, ma salire la graduatoria è importante per i sorteggi».

Ha perfettamente ragione il c.t., ma è innegabile che per una squadra quattro volte campione del mondo, la sedicesima posizione, toccata nell’ottobre 2010, ha rappresentato un abisso da non raggiungere mai più.

Certo è, che a prescindere dal prestigio e dall’orgoglio nazionalistico, i sorteggi dei gironi di qualificazione ai Mondiali 2014, che si effettueranno in Brasile il 30 luglio, si presentano meno insidiosi, grazie alla posizione nella top ten del ranking.

Ora che le basi sono state poste, il compito di Cesare Prandelli e di tutto il gruppo azzurro, sarà quello più arduo, riconquistare la prima posizione, quella che spetta ai campioni del mondo.

Vincenzo Uccelli - Redazione Emilia Romagna