Cronaca
Potatura dei platani: Vomero spaccato in due
NAPOLI, 26 MAGGIO 2013 - Proteste e polemiche al Vomero per una potatura dei platani effettuata, a dire di molti, male, con notevole ritardo e parzialmente, al punto che il quartiere è stato di fatto spaccato in due, con alcuni tratti di strade dove l’intervento, seppure tardivamente rispetto ai tempi prescritti, è stato realizzato ed altri che non sono stati per nulla interessati.
“ Non si capisce in base a quale logica, ad esempio, si è intervenuti in via Luca Giordano, sebbene con un intervento che sta suscitando non poche perplessità per i tempi ed i modi nei quali è stato eseguito, mentre non si è intervenuti in via Scarlatti, dove proprio in questi giorni sono caduti a terra alcuni rami che avrebbero potuto anche colpire dei passanti – puntualizza Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, il quale da anni si batte affinché questi interventi alle alberature stradali vengano fatti in maniera efficace e alle cadenze prescritte, provvedendo anche alla sostituzioni nelle fonti d’albero vuote di molte essenze nel frattempo morte -. Lo stesso discorso vale per i platani di piazza Vanvitelli dove la potatura non è avvenuta “.
“ Proteste anche in via Cimarosa ed in via Alvino, nel tratto tra la stessa via Cimarosa e via Scarlatti, dove i platani non sono stati potati ed i cui rami entrano sin dentro ai balconi – prosegue Capodanno -. Peraltro si potrebbe a breve ripresentare anche il problema delle “cimici del platano”, insetti che, una volta che si sono sviluppati sugli alberi, potrebbero infestare, attraverso i rami, anche le abitazioni provocando fastidiose punture “.
Sulla questione Capodanno chiede l’immediato intervento dell’amministrazione comunale, sollecitando gli uffici competenti ad una maggiore attenzione al poco verde pubblico a disposizione dei cittadini, rappresentato, in molte strade del Vomero, dai monumentali e secolari platani.[MORE]
(notizia segnalata da Gennaro Capodanno)