Estero
Poroshenko incontrerà Putin a Milano
MILANO, 11 OTTOBRE 2014 - Svolta importante sulla crisi ucraina: il presidente Poroshenko ha annunciato che incontrerà Vladimir Putin a Milano, in occasione dell'Asem, vertice euroasiatico che si terrà proprio a Milano il prossimo 16 Ottobre 2014. I due leader non si vedevano formalmente dal 5 Settembre scorso, quando era stato firmato il primo cessate il fuoco a Minsk.
L'Unione Europea si era allora dichiarata felice per la risoluzione presa in essere, ma scettica sulla linea del Cremlino, iniziando da quel momento le sanzioni e l'embargo. Anche la Nato aveva dato il suo contributo, creando una zona militare negli Stati-cuscinetto e intimando a Mosca di fare di più per la pace.[MORE]
Putin aveva reagito tramite il proprio ministro degli Esteri, che in conferenza stampa aveva dichiarato inspiegabili le prese di posizione europea e Nato con le nuove sanzioni, dato che la Russia, con il cessate il fuoco, aveva formalmente dimostrato la sua intenzione di non alimentare il conflitto.
La situazione in Ucraina
Ora, l'incontro tra il leader ucraino e quello russo potrebbe essere cruciale per la risoluzione della crisi ucraina. Continuano, infatti, gli scontri a Kiev. La zona più a rischio è Donetsk, dove in meno di 24 ore sono morte tre persone in uno scontro armato tra forze ucraine e quelle filorusse. Il punto strategico è l'aeroporto, controllato dagli ucraini, ma sempre sotto minaccia da parte dei ribelli. Trecento persone sarebbero morte da entrambi gli schieramenti per questo motivo.
Si tratterebbe di atti evidenziati dalle Nazioni Unite, che spieghino come sia stato disatteso il cessate il fuoco. L'incontro dei prossimi giorni potrebbe essere chiarificatore.
(Foto smlc.com)
Annarita Faggioni