Politica

Ponte sullo Stretto di Messina, Lupi: "Non è una priorità strategica"

ROMA, 11 NOVEMBRE 2014 - Il ministro per le infrastruttre Maurizio Lupi ha riferito alla Camera, nel corso dell'informativa del governo al Parlamento sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, che non sono state allocate risorse per la sua realizzazione.[MORE]

Il ministro ha infatti dichiarato: "E' inutile girarci attorno: non sono state allocate nuove risorse, nè poteva essere fatto. In questo momento, per questo governo e per la situazione nella quale ci troviamo, la realizzazione del Ponte sullo Stretto non è una priorità strategica". 

In merito alla situazione Lupi ha poi aggiunto: "Non ho cambiato idea, la mia posizione è sempre stata nota ma in questo momento è giusto dire al Parlamento che, al di là delle posizioni personali, la situazione è quella che ho descritto. Il Parlamento ha disciplinato, in mancanza del rispetto di certe fasi procedurali, la caducazione di tutti gli atti che regolano i rapporti di concessione. In particolare gli atti concessori sono decaduti dal 1 marzo del 2013, non avendo le parti stuipulato a quella data, un apposito atto aggiuntivo". 

Ricordando, poi, che nel 2013 è stata decisa la messa in liquidazione della società Ponte sullo Stretto, il ministro ha anche ricordato l'esistenza di un contenzioso affermando: "Il problema della discussione non è più sul piano formale. Abbiamo un contenzioso aperto che tutti conosciamo e la discussione su un atto risarcitorio che non sappiamo a quanto ammonterà. Il concessionario si è detto eventualmente disponibile, a fronte di una nuova ripresa del percorso, a considerare il riavvio del progetto. Ma queste sono solo ipotesi ma che non sono la linea del governo".

(Foto dal sito termometropolitico.it)

Katia Portovenero