Cronaca
Ponte dei morti: saranno 7 milioni gli italiani in viaggio
GENOVA, 31 OTTOBRE 2013 - Saranno ben sette i milioni di italiani che trascorreranno fuori casa il ponte dei morti 2013. Un aumento dell’ 1,7% rispetto ai dati del 2012, con soli 6,9 milioni di italiani in viaggio.
Stando a quanto comunicato dalla Federalberghi per il ponte di ognissanti saranno il 90% gli italiani che hanno deciso come metà l’Italia, mentre solo l’8,7% ha preferito organizzare un viaggio in Europa.
Proprio Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, ha detto: "Anche se il numero degli italiani e degli stranieri che andrà in vacanza il ponte del 1 novembre potrebbe far segnare un’impercettibile salita, prevediamo un calo della quota di coloro che soggiorneranno in albergo, agriturismo e bed & breakfast, contribuendo ad accrescere lo stato di difficoltà nel quale si dibattono centinaia di aziende”.
Nonostante il +1,7% rispetto all’anno scorso e alla ricchezza che ne deriverà, stanziata intorno ai 1,74 miliardi di euro ( l’anno scorso erano 1,71 i miliardi), il settore turismo ed in particolare la vita di tante piccole aziende è ancora in grandi difficoltà, complice una crisi economica che tarda a concludersi.
Se da un lato il popolo italiano ha comunque deciso di mettersi in cammino per andare a trovare amici o parenti, un’altra variabile da tener presente per il ponte di ognissanti è la situazione meteo. Stando alle previsioni meteo rese note da Massimilano Pasqui, ricercatore del Cnr-ibimet, si preannuncia un week con violente precipitazioni al Nord e sulla zona del Tirreno, mentre al Sud previste nuvole.
“Questo lungo week - end sarà caratterizzato dall’indebolimento dell’anticiclone che ha determinato temperature gradevoli, anche sopra la media” ha fatto sapere Pasqui, precisando: ""nelle prossime 36 ore ci saranno piogge sul Tirreno centrale, con coinvolgimento di Sardegna e Sicilia”.
In realtà da sabato 02 Novembre la situazione dovrebbe peggiorare con violente piogge al Nord, che scenderanno verso la Liguria, la Campania e che interesseranno anche la Sardegna e la Sicilia Occidentale.
Da domenica invece, complice una perturbazione atlantica, anche la Toscana sarà colpita dalle piogge. Previsto anche un abbassamento delle temperature, che continuano a mantenere dei picchi davvero alti ed insoliti per il periodo di Ottobre, anche se Pasqui rassicura i viaggiatori: “ non è previsto un grande cambiamento termico, che arriverà a partire dalla prossima settimana”.
Da Lunedì, infatti, temperature in calo che si avvicineranno a quelle classiche del periodo autunnale. Non resta che goder allora in questo week - end, dove possibile, di un ultimo squarcio d'estate.
Emanuele Ambrosio
[MORE]