Cronaca

Pomezia: Corso divulgativo per la raccolta differenziata e contro discariche e inceneritori

POMEZIA, 5 NOVEMBRE 2013 - Si è svolto Giovedì 31 Ottobre 2013, presso il Villaggio Bravetti, a Pomezia, il primo appuntamento del corso divulgativo per la raccolta differenziata contro le discariche e gli inceneritori.
L’evento rientra nel quadro di contrasto all’uso devastante del territorio e in difesa della salute dei cittadini attraverso la conoscenza dei comportamenti sul problema rifiuti.

“Solo sensibilizzando la popolazione si potrà contrastare ogni piano di gestione insalubre dei rifiuti solidi urbani - dichiara Salvatore Pignalosa dell’associazione ambientalista Fare Verde – l’impegno più importante che possono assumere le associazioni ambientaliste è quello di far conoscere tutti gli aspetti legati ai rifiuti.
La Natura non ne produce e continua a subire il sottoprodotto della comodità del consumatore - continua Pignalosa - la rincorsa al tempo ci fa utilizzare imballaggi di cui si può fare a meno.

Spesso i consumatori non sanno che possono orientare il cosiddetto “Mercato” facendo delle scelte consapevoli e costringendo le aziende ad una riprogettazione degli imballaggi più ecocompatibile, prima che venga imposta per legge.

Per contrastare le discariche del quadrante sud di Roma – conclude Pignalosa - e condannare la voglia di incenerire tutto, abbiamo deciso, con il “Coordinamento No discariche No inceneritori Pomezia e XII Municipio (oggi IX)”, di formare i rappresentanti dei comitati di quartiere in modo da diffondere la cultura basilare della Raccolta Differenziata”.

Il primo appuntamento del corso ha visto impegnati i seguenti comitati di quartiere di Roma e Pomezia: Canestrini, Verde Selvotta, Roma 2, S.Palomba, Villaggio Bravetti, e il Coordinamento dei CdQ di Pomezia. [MORE]

Ass. ambientalista Fare Verde onlus
Gruppo Pomezia-Torvajanica

 

(Notizia segnalata da Silvano Olmi)