Salute

Polso e motociclismo nell'ultimo Convegno su sport e medicina di Villa Montallegro

GENOVA -  Si è chiuso sotto il segno del motociclista genovese Niccolò Canepa il calendario degli eventi scientifico-sportivi firmato Villa Montallegro. Un 2010 interamente dedicato allo sport: interventi di relatori di valore assoluto con sport e medicina in primo piano negli incontri "Sport e bellezza" e "Sport e gravidanza" e negli approfondimenti "Sport e allergie", "Il doping e gli abusi", "Sport over 60" e "Sport e malattie croniche: diabete, ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica".[MORE]

Dalla pallanuoto al motociclismo. Nell’ultimo appuntamento Più Kinesi c’è stato l’approfondimento del tema “Spalla e Pallanuoto”, oggi spazio a “Polso e Motociclismo” con il Prof. Igor Rossello, primario di chirurgia della mano dell’ASL 2 (Ospedale S. Paolo di Savona), la Dottoressa Roberta Franzi, terapista della riabilitazione che si occupa specificamente della mano, la Dottoressa Monica Lazzarotti, medico dello sport e referente per la Liguria dei medici della Federazione Internazionale Motociclismo, impegnata in diverse occasioni nella Clinica Mobile del Dottor Costa.

Valutazione, prevenzione, traumatologia, cura e riabilitazione nelle parole degli esperti, che hanno trattato anche casistiche relative agli infortuni dei piloti e i loro recuperi record: ad assistere in platea molti tecnici (l'incontro assegna crediti ECM) per comprendere anche tutti i possibili casi di infortuni al polso e alla mano

Attenzione anche all’ esperienza del pilota genovese Niccolò Canepa che ha spiegato la differenza tra correre in pista e correre su strada. “Troppi ostacoli in strada dove occorre adottare la massima prudenza tanto è vero che io stesso quando vado in moto a Genova circolo quasi esclusivamente lungo le vie della città e rarissimamente imbocco l’autostrada - dice il motociclista in gara nella MotoDue - Se l’incidente sul circuito australiano mi fosse capitato in strada, probabilmente non potrei nemmeno raccontarvelo. Sono caduto in pista a oltre 200 all’ora, ma quando gareggi e cadi in ogni occasione trovi subito una via di fuga”. Niccolò ha poi fornito il suo punto di vista personale sugli infortuni e connessi recuperi nonché sulle cadute e sul concetto di sicurezza. “Il mio polso? Lo conosco molto bene, l’ho rotto addirittura quattro volte ma tutto è poi sempre filato liscio”.

"Polso e Motociclismo" è stato l'ultimo appuntamento del Calendario 2010 di Villa Montallegro in cui Chirurghi, Radiologi, Fisiatri e Fisioterapisti si sono confrontati relativamente a patologie di interesse ortopedico, traumatologico e riabilitativo. Nelle precedenti edizioni i convegni sono stati incentrati sui temi dell'instabilità articolare (2007), della chirurgia protesica (2008) e del trauma (2009), dalla diagnosi, al trattamento chirurgico, alla riabilitazione funzionale.

Gli incontri del 2010 hanno avuto come argomento i traumi sportivi sempre in relazione alle possibili conseguenze su tutte le grandi articolazioni (spalla, polso e mano, anca, ginocchio, caviglia e piede e colonna).

Dopo l'importante Convegno di apertura dello scorso 22 febbraio dal titolo "Gioie e dolori articolari nello Sport", con la partecipazione degli staff medici di Genoa e Sampdoria e di campioni del calibro di Angelo Palombo, Massimiliano Ferretti, Pietro e Gianfranco Sibello, Camilla Alfieri, Villa Montallegro ha anche organizzato due incontri su "Sport e bellezza" e "Sport e gravidanza" e quattro momenti di approfondimento legati a "Sport e allergie", "Il doping e gli abusi", "Sport over 60" e "Sport e malattie croniche: diabete, ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica.