Estero

Polonia, il presidente Duda respinge la riforma della giustizia: "limita l'autonomia dei giudici"

VARSAVIA, 24 LUGLIO – “Ho deciso di porre il veto sulla legge sulla Corte suprema e su quella sul Consiglio superiore della magistratura”, è quanto ha affermato il presidente polacco, Andrzej Duda, in una conferenza stampa a Varsavia, riguardo alla sua decisione di non apporre la firma alle leggi che avrebbero riformato le attuali norme che disciplinano la giustizia, rimandandole in parlamento.[MORE]

La decisione sarebbe scaturita in seguito della mancata consultazione dell’ufficio presidenziale prima dell'approvazione in aula. Inoltre, sono stati contestati i punti del disegno di legge in cui è previsto il pensionamento anticipato dei giudici della Corte suprema e la nomina dei loro sostituti direttamente da parte del ministero della giustizia, ritenuto un rischio all’autonomia dei giudici polacchi.

Inoltre, si sono svolte in 160 città polacche, come Varsavia, Cracovia e Wroclaw, manifestazioni contro la riforma giudiziaria. Anche all’estero sono stati organizzati raduni in segno di protesta.

 

 

Immagine da: corriere.it

Caterina Apicella