Cronaca

Polifemo al CentroSud, ma peggiora al Nord

12 AGOSTO 2014 - Anticiclone POLIFEMO al Centro Sud e Romagna. Temporali sulle Alpi, Prealpi e Piemonte, Mercoledì nubifragi su parte del Nord. Sabato 16 fresco al Nordest e poi Marche.

EVOLUZIONE GENERALE
Il flusso perturbato atlantico scende di latitudine portando un calo della pressione al Nord dove il tempo peggiora da oggi, ma soprattutto domani quando violenti temporali, accompagnati da grandine e possibili nubifragi interesseranno gran parte delle zone settentrionali, dalle Alpi fin verso la Pianura Padana centrale e settentrionale. L'anticiclone Polifemo invece porta ancora bel tempo e tanto caldo al Centro e al Sud con temperature molto vicine ai 39° specie in Puglia, a Pescara e in alcune zone della Calabria. Giovedì tempo ancora instabile al Nordest, qualche pioggia anche in Umbria e Marche. Ecco il dettaglio.
[MORE]

Giornata di Ferragosto ancora con delle piogge su alcune zone del Nord, ma il tempo migliorerà entro mezzanotte. Sabato bel tempo al Nord, piogge invece sull'Emilia Romagna, Toscana, Umbria e regioni adriatiche. Domenica arriva l'anticiclone delle Azzorre, anticipato da correnti fresche settentrionali che porteranno ad un calo generale delle temperature, ma l'anticiclone porterà anche la vera Estate italiana, con sole e clima veramente piacevole su tutta Italia. Ecco il dettaglio dei prossimi giorni.

 

Martedì 12 Agosto Il tempo inizia a peggiorare al Nord per il calo della pressione dovuto all'abbassarsi del flusso perturbato atlantico. Molte nubi su Alpi, Prealpi e Pianura Padana a Nord del Po con rovesci e temporali in arrivo, specie sui monti, anche forti. Polifemo invece comanda il tempo al Centro e al Sud con tanto sole e caldo in aumento.NORD: molte nubi coprono le Alpi e Prealpi occidentali poi anche quelle orientali e la Pianura Padana a Nord del Po. Rovesci e temporali anche forti riguarderanno i settori alpini, prealpini e localmente le pianure medio-alte. Fenomeni forti tra Piemonte, Lombardia e poi sul Triveneto centro-settentrionale. Qualche debole piovasco possibile anche in Liguria. Bel tempo in Emilia Romagna e in generale sulle basse pianure. Temperature massime comprese tra 27 e 33°.CENTRO: bel tempo, ampiamente soleggiato, su tutte le regioni con caldo in graduale aumento. Qualche nube in più possibili sulla Toscana, ma risulterà innocua. Temperature massime comprese tra 31 e 34°.SUD: poche novità con tanto sole, cielo sereno e temperature via via più calde durante il giorno. Queste saranno comprese tra 31 e 35°, ma con punte di 37/38° in Puglia!

 

Mercoledì 13 Agosto Una violenta perturbazione temporalesca raggiunte il Nord! Attenzione! Peggiora sensibilmente sulle regioni settentrionali con l'arrivo di temporali, nubifragi e grandinate che dalle Alpi di Piemonte e Lombardia si portano su quelle del Triveneto. Temporali anche sulla Pianura Padana con fenomeni localmente violenti. Maltempo anche in Liguria centro-orientale e alta Toscana. Bel tempo sul resto del Centro e del Sud grazie alla costante presenza dell'anticiclone africano Polifemo con temperature super calde!NORD: tempo in forte peggioramento dalle Alpi occidentali verso quelle orientali, Liguria centro-orientale e buona parte della Pianura Padana a Nord del Po. Violenti temporali con possibili nubifragi e grandinate tra Piemonte, Lombardia, Trentino, Friuli Venezia Giulia in serata, pianure centrali e settentrionali. Prestare attenzione ai fenomeni che potrebbero risultare molto violenti. Bel tempo in Emilia Romagna. Temperature massime comprese tra 23 e 31°, fino a 34° sulle coste romagnole.CENTRO: generali condizioni di bel tempo su gran parte delle regioni, con eccezione dell'alta Toscana, raggiunta da piogge e temporali e nel corso del pomeriggio i fenomeni si portano anche su buona parte della regione centrale. Temperature massime tra 32 e 34°, fino a 36° a Pescara!SUD: generali condizioni di bel tempo con cielo sereno. Temperature caldissime con valori massimi compresi tra 31 e 36°, fino a 38/39° in Puglia!


Giovedì 14 Agosto  Cielo più nuvoloso sul Triveneto, Est Lombardia, Ovest Emilia e Liguria di levante con precipitazioni sparse, generalmente deboli e spesso alternate a schiarite. Fenomeni più consistenti sui rilievi. Più sole al Nordovest dove peggiorerà nuovamente in tarda serata. Al Centro qualche debole piovasco raggiunge l'Umbria e le Marche, bel tempo altrove. Tanto sole e caldo al Sud. Temperature massime: 23/30° al Nord, 26/33° al Centro e ancora 30/36° al Sud con punte di 38° in Puglia e su alcune zone della Calabria.


Venerdì 15 Agosto Giorno di FERRAGOSTO con locale instabilità al Nord con rovesci e locali temporali specie su Alpi e Prealpi centro-orientali e, al pomeriggio, piogge frequenti anche sulle medie pianure tra Piemonte, Lombardia, Veneto e sul Friuli. Migliora ovunque entro mezzanotte. Bel tempo al Centro e al Sud. Calo termico al Centro-Sud. Temperature massime mediamente comprese al Nord tra 21 e 29° in pianura, tra 27 e 33° al Centro Sud.

Sabato 16 Agosto Al Nord tempo in prevalenza soleggiato, clima gradevole e solo qualche pioggia sui monti del Nordest. Peggiora però sull'Appennino emiliano-romagnolo e poi su gran parte dell'Emilia Romagna con rovesci e qualche temporale. Al Centro cielo molto nuvoloso sull'Appennino Toscano, zone interne della Toscana e poi sull' Umbria e tutte le Marche; su queste zone precipitazioni, da deboli a moderate, anche con possibili temporali sulle Marche. I fenomeni poi si portano anche sull'Abruzzo e Molise. Bel tempo sul Lazio e Sardegna. Al Sud tempo generalmente buono. Temperature molto gradevoli ovunque e con valori compresi tra 23 e 32° su tutta l'Italia!

Domenica 17 Agosto Arriva l'anticiclone delle Azzorre. Venti più freschi dai quadranti settentrionali portano ad un calo generale delle temperature. Giornata prevalentemente soleggiata e tersa sulla quasi totalità delle regioni italiane. Qualche pioggia potrà verificarsi sul Gargano e zone tirreniche della Calabria. Temperature massime molto piacevoli e con valori compresi tra 24 e 29° su tutte le regioni!

Lunedì 18 Agosto Anticiclone delle Azzorre! Tutto sole e clima decisamente gradevole su tutto il Bel Paese. Temperature massime comprese tra 24 e 31° ovunque!

Notizia segnlata da: ( Meteo.it)