Economia

Incremento ricorso a voucher. Poletti: "Pronti a limitarne l'utilizzo"

ROMA, 19 DICEMBRE - Nei primi dieci mesi dell'anno è stato registrato un ulteriore incremento dell'utilizzo dei voucher destinati al pagamento delle prestazioni di lavoro accessorio. Pare ne siano stati venduti 121,5 milioni, ciascuno da dieci euro, con una crescita rispetto ai primi dieci mesi del 2015 pari al 32,3%.[MORE]

Intanto il ministro del Lavoro fa sapere che il governo è pronto a "rideterminare dal punto di vista normativo il confine dell'uso dei voucher". Il ministro Giuliano Poletti spiega che "pensiamo che i voucher siano uno strumento che ha una sua utilità, ma deve essere limitato a determinate condizioni: i lavori saltuari sono nati così".

Poi "c'è stata una dinamica che peraltro non è una dinamica collegata al Jobs act, perché questo cambiamento di norma l'hanno fatto il Governo Monti e la Fornero, non l'abbiamo fatta noi la liberalizzazione dei voucher". Oggi però "bisogna riportarla ad una condizione che sia una condizione compatibile, perché noi vogliamo un mercato del lavoro stabile, non un mercato del lavoro precario. Quindi se abbiamo una strumentazione che induce a precarietà bisogna cambiarla".

"Abbiamo introdotto la tracciabilità - prosegue Poletti - e dal prossimo mese vedremo l'effetto. Se è quello di una riduzione della dinamica di aumento e di una messa sotto controllo di questo strumento, bene. Se invece i dati ci diranno che anche questo strumento non è sufficiente a riposizionare correttamente i voucher la cosa che faremo è rimetterci le mani".

 

Luna Isabella

(foto da unita.it)