Eventi
Poker di piemontesi nell'Olimpo della bellezza
TORINO, 31 AGOSTO 2011-Anche Giulia (Novara) e Silvia (Torino) accedono alle finali nazionali di Miss Italia
Sono quattro le fortunate piemontesi che accedono alle finali nazionali di Miss Italia, che si concluderanno il 18 e 19 settembre con la diretta su Rai Uno. Ieri sera, le 234 candidate si sono sfidate a colpi di bellezza al Teatro Verdi di Montecatini Terme. Solo 39 di loro sono state selezionate e si sommano alle 21 regionali che formano il gruppo delle 60 finaliste pronte a contendersi lo scettro.[MORE]
Grande soddisfazione in Piemonte, dove ad Alessia Cervelli (Miss Valle d'Aosta) e Martina Invernizzi (Miss Piemonte) si aggiungono la novarese Giulia Calcaterra, con il titolo di Miss Sport Piemonte e Valle d'Aosta e Silvia d'Onofrio, di Borgaro Torinese, Miss Eleganza Piemonte e Valle d'Aosta. "Non nascondo l'emozione e la gioia per questo importante traguardo - dice l'agente regionale Vito Buonfine - la nostra regione è rappresentata da ben quattro bellezze, tutte diverse l'una dall'altra. Vi sono regioni rappresentate da un'unica concorrente, noi abbiamo ancora tanto da offrire in termini di bellezza e penso di poter dire che anche quest'anno abbiamo lavorato bene. Mi spiace invece per la Valle d'Aosta, la cui unica prefinalista è stata esclusa".
Baciate dalla fortuna Giulia Calcaterra e Silvia d'Onofrio: la prima ha conquistato l'accesso alle prefinali grazie all'ultima selezione regionale di Miss Italia, svoltasi a Sauze d'Oulx, mentre la seconda ha vinto la selezione di Borgaro Torinese, il suo comune di residenza, incoronata dall'illustre concittadina Cristina Chiabotto. Giulia Calcaterra aveva inoltre vinto il titolo fuori concorso di Miss Cameri, nella selezione svoltasi proprio a Cameri (No) lo scorso 23 luglio.
Tornando a Montecatini, da oggi si entra dunque nella fase finale del concorso, con le ragazze impegnate a confrontarsi quotidianamente con una commissione tecnica composta da esperti del mondo della moda, dello spettacolo e della tv. Sarannp tre settimane impegnative che si concluderanno il 18 e 19 settembre, con il Piemonte che spera di ripetere i successi del 2004 e del 2005, quando a vincere furono Cristina Chiabotto ed Edelfa Chiara Masciotta.
NOTE BIOGRAFICHE E QUALCHE DOMANDA ALLE PIEMONTESI IN FINALE
Alessia Cervelli Miss Valle d’Aosta, nata a Moncalieri (To) il 13/11/1991 residente a Torino. Occhi marroni. Capelli castani. “La mia piu grande aspirazione è diventare una conduttrice televisiva. Amo i bambini, la moda e la fotografia. Studio scienze politiche e nel tempo libero amo fare shopping. Adoro i film romantici, sono una sentimentale. Se non riuscissi a diventare una conduttrice mi piacerebbe realizzarmi nel mondo della moda come stilista. Partecipare a Miss Italia è sempre stato un sogno fin da quando ero davvero piccolissima, uno sogno che si avvera per me e anche per la mia famiglia”. Tra le novità di quest'anno l'apertura alla taglia 44, sei una delle sei in finale. Che ne pensi e quale altra innovazione vedresti bene in futuro? "Ben venga la taglia 44 e prima di dedicarci a qualche altre innovazioni godiamoci questa per qualche anno. Ci sono tante bellezze, con le forme giuste al punto giusto. Voi che dite?". Cosa pensi dei nuovi media e dei social network? "Credo che al giorno d'oggi siano diventati indispensabili per la vita di ognuno di noi, ormai quasi tutti abbiamo facebook da più piccoli ai più "anzianotti" ma, per favore, evitiamo di diventarne schiavi! Penso che l'importante sia fare tutto con moderazione".
Giulia Calcaterra Miss Deborah Piemonte e Valle d’Aosta, nata a Magenta (Mi) il 03/11/91 e residente a Cerano (No). Occhi azzurri, capelli castani. “Lavoro come hostess e fotomodella, pratico ginnastica artistica ma studio design degli interni a Milano. Vorrei realizzarmi non per la mia bellezza ma per il talento che credo di avere. Sono una sportiva e faccio il tifo per il Novara. La mia ambizione maggiore? Laurearmi. Poi si vedrà”. Cheerleader alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, pratica giannstica artistica da 12 anni. "Quest'anno mi sono aggiudicata il secondo posto alle gare nazionali di Pesaro 2011 - racconta Giulia - nella vita sono determinata e sono abituata a vincere, spero di farcela anche a Montecatini". L’ultimo pensiero, la frase che diresti, presentandoti davanti alla giuria? "Alla giuria direi che oltre alla bellezza ho anche talento, frutto di tanti sacrifici. Nella vita voglio realizzarmi proprio come nello sport". E il primo pensiero, il primo progetto, se diventassi Miss Italia ? "Cercherei di non lasciare gli studi, voglio laurearmi". Il concorso Miss Italia per te è importante o è solo un gioco? "Non è un gioco, non avrei perso tempo per un'intera estate, è un'occasione per raccontarmi agli altri e per conoscermi meglio". Patrizia Mirigliani ha aperto il Concorso alle ragazze con la taglia 44. La prossima innovazione quale potrebbe essere? "Più che un'innovazione imporrei un divieto. Vieterei la partecipazione alle ragazze rifatte".
Martina Invernizzi Miss Piemonte, nata ad Alessandria il 02/03/1993 e residente a Valenza (Al). Occhi verdi, capelli biondi. “Fin da quando ero piccola ho lavorato nel settore pubblicitario e fotografico. Nel periodo della mia adolescenza ho iniziato a dedicarmi alla danza e al lavoro di modella. E devo dire che l’impegno e la costanza mi hanno regalato buoni risultati. Il mio sogno? Diventare Miss Italia”. Se tu vincessi il titolo, da chi vorresti essere incoronata? "Mi piacerebbe essere incoronata da Dalila di Lazzaro, in quanto la considero una persona bella e profonda". Patrizia Mirigliani ha aperto il Concorso alle ragazze con la taglia 44. La prossima innovazione quale potrebbe essere, a tuo giudizio ? "Allungare l’età delle partecipanti fino ai 30 anni". Il libro della tua vita o il film che ti hanno segnata come persona. "Il libro che ho apprezzato maggiormente è “L’uomo che Sussurrava ai Cavalli”, mentre il film che mi è piaciuto particolarmente è stato “La vita è bella” di Roberto Benigni".
Silvia D'Onofrio Miss Eleganza Piemonte e Valle d'Aosta, nata a Torino l'1/09/1992 e residente a Borgaro Torinese (To). Occhi marroni, capelli castani. "Sono contenta di aver conquistato il titolo nella mia città, a premiarmi è stata Cristina Chiabotto. Quindi, in un certo senso, si può dire che sono testimone di un'eredità importante. Ho tante ambizioni e tanti sogni, ma per il momento preferisco restare con i piedi per terra. nella vita studio al liceo scientifico". Sei contenta di essere Miss Eleganza? "In un certo senso posso dire di aver ereditato un titolo importante, che fu creato ad hoc per Sofia Loren. Oltre ad essere contenta sono onorata".
Gian Luca Cossari