InfoOggi Cinema
Pokemon Diancie e il bozzolo della distruzione, evento speciale al cinema a febbraio
A 15 anni di distanza dal primo film Pokémon, fanno il proprio ritorno sul grande schermo Ash e Pikachu con una nuova avventura. Pokémon Diancie e il bozzolo della distruzione sarà infatti distribuito dal circuito di sale italiane aderenti all'iniziativa nei giorni 21, 22, 23 e 24 febbraio.
Dal punto di vista cinematografico, è interessante rimarcare almeno tre aspetti. Il primo è quello del continuo interscambio tra prodotti seriali e formati da singolo evento. Il secondo è proprio quello della formula della distribuzione a breve raggio per eventi speciali, che pare negli ultimi tempi trovare fortuna soprattutto con lungometraggi d'animazione (si veda "La notte dei robot" lo scorso 24 novembre), ma anche con vecchi prodotti in versione restaurata o semplicemente riproposti in occasione di anniversari speciali. Il terzo è quello dell'influenza reciproca tra grande schermo e videogioco, dato acquisito per il cinema del terzo millennio e in costante evoluzione. Supporta questa considerazione, e chiude il cerchio, il fatto che i fan dei Pokémon abbiano già avuto la possibilità di esplorare la regione di Kalos nei videogiochi Pokémon X e Pokémon Y per le console Nintendo 3DS e 2DS, nonchè nella fortunata 17° stagione della serie animata Pokémon XY.[MORE]
Ecco la sinossi ufficiale (in basso il trailer):
Nel sotterraneo Regno dei diamanti popolato da centinaia di Carbink, il Pokémon misterioso Diancie è la sovrana. Il cuore di diamante che alimenta il mondo in cui vivono si sta esaurendo e Diancie non è ancora abbastanza forte per crearne un altro. Mentre è alla ricerca del Pokémon leggendario Xerneas, Diancie s'imbatte in uno stuolo di furfanti che vogliono sfruttare il suo potere di produzione di diamanti, ma che finiscono per risvegliare il Pokémon leggendario Yveltal dal suo bozzolo! Riusciranno Ash e i suoi amici ad aiutare Diancie a trovare la sua vera forza, a fermare la furia di Yveltal e salvare il Regno dei diamanti?
(foto principale: dettaglio d'immagine promozionale)
A.M.