Pnrr: Mitd, nuovo bando Mobility as a Service per altre 3 città
Economia Lazio Roma

Pnrr: Mitd, nuovo bando Mobility as a Service per altre 3 città

lunedì 2 maggio, 2022
https://www.infooggi.it/elezioni-catanzaro-2022

Pnrr: Mitd, nuovo bando Mobility as a Service per altre 3 città. Stanziate nuove risorse per estendere la sperimentazione

ROMA, 02 MAG - Pubblicato un nuovo Avviso Pubblico per la sperimentazione dei servizi Mobility as a Service (MaaS) - che permette di usufruire di diversi mezzi di trasporto, pubblico e privato, attraverso una App - e sono state stanziate ulteriori risorse dal Piano Nazionale Complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per un nuovo bando che coinvolgerà altri tre comuni capoluogo di città metropolitane. 

Lo annuncia il Ministero per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale. Verranno finanziati tre nuovi "progetti pilota", di cui uno nel Mezzogiorno. I comuni capoluogo di città metropolitane interessate possono inviare le loro proposte progettuali entro il 6 giugno 2022. Al bando sono ammissibili i Comuni di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Palermo, Reggio Calabria, Torino, Venezia. Inoltre, una di queste verrà scelta come laboratorio di sperimentazione (Living Lab) per testare idee innovative di trasporto locale, come per esempio soluzioni urbane di guida cooperativa, connessa e autonoma. 

"Dopo il successo del primo bando, abbiamo voluto destinare ulteriori risorse dal Fondo Complementare al PNRR per estendere l'iniziativa ad altre tre città metropolitane", ha detto il ministro per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao. 

"Grazie alla tecnologia digitale possiamo sperimentare un nuovo concetto di mobilità - commenta il ministro delle Infrastrutture e Mobilita' Sostenibili, Enrico Giovannini - che oltre a essere più sostenibile sul piano ambientale aumenti la qualità della vita delle persone facilitando gli spostamenti e migliorando la viabilità".

Autore