Eventi
Platania: si celebra la Festa di Sant'Anna a Mercuri Tedesco, aspettando il Papa
PLATANIA (CZ), 19 LUGLIO- «Con la celebrazione della festa di Sant’Anna di quest’anno, intendiamo prepararci bene all’evento di grazia della visita del Santo Padre con la preghiera, la conversione e l’apertura del cuore al Papa». Lo ha affermato il parroco di Platania don Pino Latelli, presentando il programma della festa di Sant’Anna, titolare della chiesa, sita nella popolosa frazione di Mercuri Tedesco del comune di Platania e recentemente rimessa a nuovo, grazie all’intervento del vescovo di Lamezia Terme, monsignor Luigi Antonio Cantafora, e alla generosità dei fedeli che gratuitamente hanno offerto anche la manodopera.[MORE]
«Il pensiero che il Sommo Pontefice Benedetto XVI verrà a visitarci il 9 Ottobre – ha proseguito poi il parroco - ci riempie il cuore di gioia e di trepidazione perché è il Signore che viene a visitarci attraverso la persona del Successore di Pietro. Ricordo che finora molteplici e apprezzate sono state le iniziative della Parrocchia San Michele Arcangelo, realizzate in vista della visita del Papa».
Il culmine della festa si avrà nel giorno di martedì 26 con la tradizionale processione religiosa pomeridiana, accompagnata dalle note della Banda musicale diretta dal Maestro Enzo Minieri, per le vie di Mercuri, delle contrade circostanti e del centro del comune montano. Alle 19.30 la celebrazione solenne della Santa Messa verrà officiata da don Pino Latelli.
La ricorrenza liturgica di Sant’Anna sarà preceduta da un triduo solenne durante il quale, dopo la recita del santo Rosario meditato, sarà celebrata la sacra liturgia durante la quale si offrirà ai fedeli la possibilità di comprendere pienamente, mediante appropriate catechesi, il significato del grande dono della Visita Pastorale del Papa e preparare gli animi ad accogliere con tanta gioia nel cuore il Santo Padre.
Per quanto riguarda l’aspetto civile delle manifestazioni, patrocinati dal Comune di Platania, il Comitato organizzatore comunica che la serata del 26, con inizio alle ore 21.00, sarà allietata da un interessante spettacolo musicale. I festeggiamenti si concluderanno con il consueto spettacolo pirotecnico.
(notizia segnalata da Don Pino Latelli)