Plastic Free, successo per la raccolta organizzata a Lamezia Terme
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Un successo l’evento di raccolta organizzato dall’associazione di volontariato Plastic Free Onlus domenica 02 aprile 2023 sul lungomare Falcone-Borsellino. Il primo appuntamento di pulizia dell’anno sul territorio lametino si conclude con un bilancio molto positivo: un totale di circa 1000 kg di rifiuti raccolti, tra plastica, indifferenziato, vetro e rifiuti ingombranti.
Grazie all’impegno del referente provinciale Nicola Sestito e dei referenti locali Rossella Mercuri, Anna Caputo, Adriano Nero e Rosario Macchione è stata registrata una grande partecipazione: i volontari coinvolti sono stati più di trenta. Adulti e bambini si sono riuniti per lo stesso scopo: ridare dignità a un luogo importante per la città. Grande è stata anche la risposta dei cittadini che facevano sport e si sono interessati all’attività, mostrandosi disponibili a prendere parte all’iniziativa indossando i panni degli eroi in maglia blu.
La spiaggia antistante il lungomare versava in una condizione di serio degrado e ci si è presto resi conto della vastità dell’area e della necessità di ulteriori eventi di raccolta sul posto per riuscire a coprire anche la zona del Cafarone, all’ingresso del lungomare. I volontari hanno assistito anche allo spiacevole ritrovamento di una carcassa di tartaruga marina caretta caretta, che è stata immediatamente segnatala alle autorità competenti.
Il messaggio di cambiamento che l'associazione vuole diffondere è chiaro: l'importanza per il rispetto del pianeta, i benefici di uno stile di vita sostenibile e l'aumento della consapevolezza dei rischi legati alla dispersione dei rifiuti nell'ambiente. Per non perdere i prossimi appuntamenti, si consiglia di seguire le pagine social di Plastic Free (Facebook, Instagram e Linkedin) e dei referenti locali, oltre che il gruppo Facebook Plastic Free Calabria.