Sport
Planet, presentata ufficialmente la Mastria Vending Catanzaro [Foto]
Enzo Bruno: “La Provincia sarà al fianco dei ragazzi e a supporto del progetto giallorosso, vera e propria eccellenza locale”. Domani sera la Mastria Vending protagonista al “Galà dello Sport - Coni”
CATANZARO - 25 SETTEMBRE 2015 - Parte ufficialmente oggi, con la presentazione del nuovo roster giallorosso, la stagione 2015/2016 della Mastria Vending Catanzaro. Un nuovo anno cestistico è infatti arrivato e domenica pomeriggio, alle ore 18.00, i ragazzi di coach Andrea Cattani saranno pronti a scendere in campo per un’esaltante gara contro l’Euro Basket Roma. [MORE]
Oggi pomeriggio, intanto, il Pala Pulerà di Giovino ha riaperto le sue porte per la conferenza stampa di presentazione del nuovo campionato. A far gli onori di casa, il presidente del network giallorosso, Domenico Masciari e il direttore generale Salvatore Procopio che, insieme agli altri dirigenti della Planet, hanno accolto per la prima volta al palazzetto, il presidente della Provincia, Enzo Bruno, l’assessore allo sport del Comune di Catanzaro, Fabio Talarico e la presidente del Coni, Cinzia Sandulli. Sugli spalti i veri protagonisti del grande movimento cestistico catanzarese: i bambini e i ragazzi del settore giovanile che hanno gremito il centro polivalente di Giovino, accompagnati dai propri genitori e da tutto quell’entusiasmo che è stato, davvero, il leitmotiv della giornata. Dinanzi a loro, gli atleti scelti a far parte della prima squadra, dal nuovo capitano, Gianluca Carpanzano, alle due riconferme, Davide Naso e Giacomo Sereni che saranno protagonisti insieme ai nuovi arrivati, Domenico Latella, Fehni Abassi, Tomas Di Dio e Antonio Infelise e ai giovani Luca Calabretta, Armando Cossari, Alessandro Scuderi e Simone Fratto. Un roster che, come già annunciato, sarà guidato da un team di tecnici che farà capo allo storico ex capitano, Andrea Cattani, supportato da Danilo Chiarella, direttore tecnico e da Orlando Pullano, in qualità di assistente.
Tante le novità in questo nuovo campionato di serie B a partire, come spiegato dal direttore Procopio, dal cambio di girone che vedrà la Mastria Vending Cz affrontare roster provenienti da Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia. <<Una sfida certamente difficile - ha spiegato Procopio - per la quale però ci sentiamo pronti e fiduciosi; siamo consci dell’impegno che ci aspetta ma allo stesso convinti del lavoro che possiamo svolgere insieme ai nostri ragazzi. Il tempo ha finora premiato i nostri sforzi ed è per questo che abbiamo inteso continuare a investire su un progetto di spessore, per tutta la città di Catanzaro. Il tutto con l’obiettivo di favorire un sempre più ampio coinvolgimento del tessuto sociale e imprenditoriale della città>>. Visti gli ottimi risultanti raggiunti lo scorso anno, la società tuttavia preferisce, al momento, rimanere coi piedi per terra. <<Il nostro primo intento - ha affermato il presidente Masciari - sarà quello di mantenere la categoria, ottenendo al più presto la salvezza; anche lo scorso anno abbiamo inteso mantenere questa linea raggiungendo, però, i play-off. Oggi, ci sentiamo ancora di dover crescere ulteriormente per continuare a gettare le giuste basi per un futuro che, si spera, possa essere sempre più roseo>>.
Un futuro che, come volutamente sottolineato dai dirigenti giallorossi, non esisterebbe senza il sostegno e il supporto di chi, ogni anno, sceglie di investire nel progetto Planet, contribuendo di fatti alla crescita e alla formazione di oltre 300 atleti catanzaresi. Una realtà importantissima per il capoluogo che come anche sottolineato dalla presidente del Coni, Sandulli - <<ha bisogno di essere valorizzata e diffusa come vera e propria eccellenza locale, per ridare non solo lustro al territorio da un punto di vista sportivo, ma per dare continuità ad un progetto che riguarda la formazione e la crescita di tanti giovani atleti>>. Un intento, questo, condiviso anche dall’assessore allo sport, Talarico che ha inteso ribadire l’apertura dell’amministrazione comunale e la volontà della stessa di mettere in campo progetti sinergici capaci di dare spazio e visibilità ad un network, come quello della Planet, che è secondo in Calabria, dopo la storica Viola, per numeri e importanza. Una promessa data anche dal presidente della Provincia, Enzo Bruno, al quale la società ha donato una targa ricordo. <<La Provincia - ha detto - sarà al fianco della Mastria Vending; nonostante il momento di forte crisi per le amministrazioni, vogliamo assicurare la nostra vicinanza ad un mondo che richiama a sé centinaia di giovani e che è quindi palestra per il futuro delle nuove generazioni e per il nostro territorio che anche attraverso i valori sani dello sport può riuscire a crescere e ad emergere>>.
<<La Mastria Vending Cz - ha affermato il presidente - vanta dei numeri importanti e le istituzioni hanno il dovere di mantenere alto il nome di una realtà che ogni giorno opera per formare e per far crescere i nostri ragazzi; noi a modo nostro cerchiamo di garantire strutture dignitose e sicure>>. L’appuntamento, a questo punto, è quindi fissato per domenica 27 settembre, alle ore 18.00 con il primo impegno casalingo; domani sera, intanto, anche la Mastria Vending Catanzaro sarà protagonista del Galà dello Sport organizzato dal Coni Point per le vie del centro cittadino.