Pixar, a Milano per il 25 esimo compleanno
Eventi Lombardia

Pixar, a Milano per il 25 esimo compleanno

sabato 19 novembre, 2011

MILANO, 19 NOVEMBRE 2011 – Dopo un tour internazionale, la casa cinematografica californiana, autrice di successi come “Toy story” e “Nemo”, farà tappa in Italia. La mostra, "Pixar 25 anni di animazione" (al Padiglione d'arte contemporanea, dal 23 novembre al 12 febbraio 2012), si propone come un percorso atto a mostrare al pubblico l'arte e la creatività dei più grandi artisti dell'animazione. [MORE]

Un viaggio attraverso settecento opere, le quali presentano la creatività e la cultura digitale come linguaggio innovativo applicato all'animazione e al cinema.
<< Molti non sanno che la maggior parte degli artisti che lavorano in Pixar utilizzano i mezzi propri dell'arte: disegno, i colori a tempera, i pastelli e le tecniche di scultura - come quelli dei Digital Media - la maggior parte delle loro opere prendono vita durante lo sviluppo di un progetto, mentre stiamo costruendo una storia o semplicemente mentre guardiamo un film. La ricchezza del patrimonio artistico che viene plasmato per ogni film raramente esce dai nostri studi, ma il prodotto finale - il lungometraggio - che raggiunge ogni parte del mondo, non sarebbe possibile senza questa fase artistica e creativa>>, spiega il creatore della casa cinematografica.
La Pixar fu fondata nel 1986, da un’idea di Lasseter e Steve Jobs; inizialmente la sua produzione si assestò sui cortometraggi. La prima creazione fu “Luxo Junior”, dal nome della lampada da tavolo del protagonista, che in seguito diverrà il logo ufficiale della casa cinematografica.
La consacrazione mondiale giunse nel 2005 con “Toy story” seguito da “A Bug’s Life”, “Alla ricerca di Nemo” e “Cars”, cartoni che hanno ammagliato milioni di grandi e piccini. Nel 2006 iniziò una stretta collaborazione con la Walt Disney, che assorbì la creatura di Lasseter.


 Caterina Gatto


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.