Eventi

Più libri più liberi. Il 9 dicembre l'appuntamento è con Andrea Leccese

ROMA, 06 DICEMBRE 2012 – Anche quest’anno “Più libri più liberi” rinnova il suo appuntamento a Roma, dal 6 al 9 dicembre. Nata nel dicembre del 2002, la Fiera nazionale della piccola e media editoria ha come suo obiettivo offrire maggiore spazio e rilevanza ai prodotti delle case editrici partecipanti. Quello di quest’anno sarà un programma culturale ricco di presentazioni, dibattiti, reading e musica, durante il quale si avrà modo di incontrare anche gli stessi Autori. Il programma completo è visionabile presso il sito web: www.piulibripiuliberi.it

In tale occasione avremo modo di conoscere da vicino l’autore di Pantano - viaggio nella palude italiana (editrice Zona), scritto da Andrea Leccese, classe 1976, originario di Foggia e trapiantato a Reggio Emilia. È al suo primo romanzo, una Spoon river dell’Italia dei nostri giorni dominata dal malaffare e dalla mediocrità della classe dirigente. La storia è animata da una carrellata di personaggi che cercano di non cadere nel “pantano” di una quotidianità spesso omertosa, qualunquista e asservita, o che vogliono fuggire da responsabilità che tante volte paiono troppo grandi. Molto più grandi di loro, di noi.

L’incontro avrà luogo domenica 9 dicembre, ore 18, presso l’EUR, Palazzo dei Congressi. Dialogheranno con l'autore: Alessandra Chiacchiarini (editor) e Rosaria Leonardis (attrice)

Leccese è anche autore di diversi saggi “Le basi morali dell’evasione fiscale” (Armando, 2008), “Torniamo alla Costituzione!” (Infinito, 2009), “Innocenti evasori” (Armando, 2012). [MORE]

Per chi volesse assistere anche alla presentazione del suo ultimo saggio, Innocenti evasori, non può mancare il giorno prima, l’8 dicembre, a Tivoli. Si parlerà di evasione fiscale un problema tecnico, ma soprattutto morale e politico. Il reading sarà tenuto da Rosaria Leonardis, inoltre vi sarà la partecipazione dell’avv. Nicola Molino.

Excursus di Andrea Leccese

Nel 2009, è vincitore del Premio Nazionale “Paolo Borsellino”.
Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche, tra cui Annozero (Rai Due), Le Storie (Rai Tre), Apprescindere (Rai Tre), Cominciamo Bene (Rai Tre), Uno Mattina (Rai Uno) e “Prima di tutto” (Radio Uno Rai). Collabora anche con quotidiani e riviste online.

La Redazione