Cronaca
Pistoia, morte di una 90enne: badante in stato fermo. Sospettata di maltrattamenti
PISTOIA, 27 OTTOBRE 2015 - È stata sottoposta ad arresto preventivo una badante romena di 61 anni gravemente sospettata di maltrattamenti aggravati che potrebbero aver causato la morte di una donna novantenne, deceduta lo scorso 23 ottobre.
Risulta possibile, che la badante maltrattasse sia l’anziana sia il marito, entrambi non autosufficienti. L'attività investigativa sarebbe iniziata circa 10 giorni fa a seguito di un esposto fatto da una coppia di turisti che alloggiava nell'appartamento adiacente a quello degli anziani. Da quanto appreso, pare che la coppia di villeggianti abbia dichiarato alle forze dell'ordine di aver udito grida e di aver visto atteggiamenti che potrebbero configurarsi come maltrattamenti. I Carabinieri, che hanno effettuato il fermo della donna, hanno inoltre sequestrato alcuni sedativi che potrebbero essere stati somministrati dalla badante alla coppia di coniugi.
[MORE]
Nei prossimi giorni verrà effettuato l'esame autoptico i cui risultati potrebbero dimostrare il coinvolgimento della badante romena nel decesso, ovvero se i maltrattamenti sono stati la causa o la concausa della morte della novantenne. La misura del fermo giudiziario sarebbe stata disposta perché la badante pare che stesse per lasciare l'Italia. Nei giorni scorsi è stata effettuata un'intercettazione ambientale che farebbe supporre che possa ritenersi fondato il reato di maltrattamenti, ma tale tesi non è ancora stata ufficialmente suffragata dalle autorità.
Luigi Cacciatori
Immagine da latina.ogginotizie.it