Cronaca

Pisapia: Lutto cittadino nei giorni dei funerali delle tre vittime di Niguarda

MILANO, 14 MAGGIO 2013 – Attraverso Twitter il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia ha comunicato che: «Oggi ho deciso di indire il lutto cittadino per onorare le vittime di Niguarda e per dimostrare la vicinanza della città ai loro familiari», decisione che poi è stata ribadita in un comunicato ufficiale del Comune: «Il ha proclamato lutto cittadino nei giorni in cui si terranno i funerali delle vittime del tragico e folle episodio di sabato. Un gesto di vicinanza e affetto alle famiglie da parte dell'Amministrazione e di tutta la città».

Ancora non sono note le date dei funerali delle tre vittime della follia omicida di Adam Kabobo, quindi la data del lutto dipenderà da quando verranno celebrati i riti funebri di Alessandro Carolè, 40 anni, Daniele Carella, 21 anni e Ermanno Pasini, 64 anni. [MORE]

Comunque Pisapia, ha parlato di un «tragico fatto che non implica però un'escalation di insicurezza a Milano che resta una città sicura come tutte le grandi città metropolitane, nel senso che ci possono essere dei momenti in cui la follia prevale sul buonsenso». In merito è intervenuto anche il governatore della Lombardia Roberto Maroni :«È un fatto di gravità inaudita, mi sono già attivato con il ministero dell'Interno e incontrerò il sindaco di Milano nei prossimi giorni per decidere interventi».

E da Giulio Gallera, coordinatore del PdL milanese, ed Alan Rizzi, capogruppo Pdl, hanno annunciato per le 19 di martedì una manifestazione s in via Belloveso al fine di chiedere maggior sicurezza. Per Gallera: «Da tempo il Pdl chiede a Pisapia maggiore sicurezza e un maggiore presidio del territorio, ed è questo che torniamo a chiedere ancora con una raccolta firme. Chiederemo ancora una volta di ripristinare al più presto i nuclei della Polizia Locale destinati al presidio e al controllo del territorio incomprensibilmente ed irresponsabilmente sciolti dal sindaco. Chiederemo inoltre un incremento del numero di forze dell'ordine destinate al presidio delle strade e dei quartieri e il ritorno delle pattuglie miste militari/forze dell'ordine nelle periferie milanesi. E speriamo che le nostre richieste non cadano ancora una volta nel nulla».

(fonte: Corriere della Sera. Fotogramma: secoloditalia.it)

Rosy Merola