Politica
Pisapia, favorevole alle adozioni da parte delle coppie omosessuali
MILANO, 24 SETTEMBRE 2012 - Nel corso dell'incontro dell'Idv a Vasto, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia si è detto "d'accordo con la possibilità di far adottare dei figli anche alle coppie omosessuali", aggiungendo anche che è "meglio avere dei genitori, anche se omosessuali, piuttosto che non averne affatto". Una posizione, quella di Pisapia, in evidente contrasto con l'invito fatto lo scorso sabato dall'arcivescovo Scola, che aveva richiamato i politici cattolici a non transigere su temi come la famiglia e l'importanza del matrimonio tra uomo e donna.
In questo modo, Pisapia tocca un tema delicato, aprendo un dibattito a livello nazionale. Il primo a prendere posizioni in merito alle parole del primo cittadino di Milano è stato il coordinatore nazionale del Pdl Ignazio La Russa: "Pisapia dice che è meglio un genitore gay che nessun genitore. Ma non sa o fa finta di non sapere che sono migliaia le coppie etero in attesa di ottenere bimbi in adozione, oltre a quelli esclusi per antiquati limiti di età?", poi aggiunge, "Chi parla di matrimonio e adozioni di coppie gay fa un pessimo servizio al totale superamento di ogni ingiusta discriminazione per motivi sessuali". Pensiero condiviso da tutto il Pdl, mentre la Lega Lega annuncia un presidio davanti a Palazzo Marino "contro questa follia". [MORE]
Per il vicepresidente del Consiglio comunale di Milano, Riccardo De Corato, parlamentare Pdl, si sbilancia parlando apertamente di strappo tra la giunta Pisapia e Curia, "E probabilmente sta per diventare una vera rottura, perché Scola non è Tettamanzi, che era molto più condiscendente su tutto". Infine, la posizione del sindaco non è condivisa da tutta la maggioranza, come precisa Marco Granelli, assessore alla Sicurezza, "Io personalmente sono contrario, ma quella di Pisapia è un’opinione personale, e lui non ha mai posto le sue opinioni come criteri dei lavori della giunta".
(Fonte: Leggo.it)
Rosy Merola