Politica

Pirellone, via libera della Commissione a esenzione ticket sanità

MILANO, 11 LUGLIO 2013 - Ieri, la Commissione Sanità della Regione Lombardia ha approvato all'unanimità una mozione per impegnare la Giunta a rendere effettiva l'esenzione dai ticket sanitari per tutti i disoccupati. Nello specifico, come hanno sottolineato i relatori Carlo Borghetti (Pd) e Angelo Capelli (Pdl): «Il documento invita l'esecutivo a superare un cavillo che, nei fatti, impedisce a molti cittadini lombardi di godere di un diritto già garantito dalla Regione, ovvero a chi si trovi a perdere il lavoro nel 2013».

Di fatto, la Giunta già in passato aveva provveduto ad inserire« tra gli esenti dal pagamento (a prescindere dalla situazione reddituale) i cittadini disoccupati iscritti ai centri per l'impiego e i familiari a carico, oltre ai lavoratori in mobilità, quelli in cassa integrazione straordinaria e in deroga o con contratto di solidarietà».

Comunque sia, al fine di farsi rilasciare dalla Asl l'attestazione di esenzione, occorre presentare la dichiarazione dei redditi che - riferendosi all'anno precedente - non certifica lo stato di disagio economico di chi si trovasse o si è trovato a perdere il lavoro nell'anno in corso. Proprio in relazione a ciò, è partita la richiesta di trovare una soluzione in tempi brevi.

(fonte: Asca)

Rosy Merola [MORE]