Economia
Pirelli: Tronchetti Provera ancora "leader" per altri quattro anni
MILANO, 06 NOVEMBRE 2013 – «Abbiamo un accordo, sarò leader per i prossimi quattro anni e poi darò il mio contributo per gli altri. Quattro anni sono molti e io spero di lavorare e lavorare bene», in questo modo Tronchetti Provera ha confermato il suo ruolo da numero uno in Pirelli e – contestualmente – il suo impegno a portate a conclusione il piano presentato oggi.
In particolare, la mission di Pirelli illustrata da Tronchetti prevede un posto d’onore a segmenti “premium” e “super premium” degli pneumatici, in quanto «lo pneumatico ad alta performance, “premium” – puntualizza - è nel dna di Pirelli. Non è solo un prodotto, ma un’attitudine a creare valore». In sostanza, si punterà sullo sviluppo delle gomme a più alte prestazioni, ovverosia maggior valore aggiunto, procedendo ad una graduale riduzione della produzione del segmento standard e - allo stesso tempo – avendo un occhi di riguardo nei confronti dei “medium”.
Sotto il profilo strategico, Pirelli continua a guardare verso gli Urali. Infatti, la Russia - sotto il profilo geo-economico - rappresenta un mercato fondamentale per la sua domanda concentrata su pneumatici “winter” (invernali). Inoltre, sempre secondo quanto disposto dal piano presentato - Pirelli ha intenzione di trovare partner in Cina per il settore truck (camion). L’azienda leader nei pneumatici prevede - altresì - investimenti per 1,6 miliardi di euro nell’arco di quattro anni, di cui: oltre il 60% in Europa e America Latina (Latam).
Una nota specifica: «Per il 2013-2017 si prevede, tra le altre cose, un nuovo piano di efficienze, un investimento selettivo in progetti ad alto ritorno e un continuo controllo del capitale circolante. Sono annunciate efficienze per circa 350 milioni, con Pirelli che punta a una posizione finanziaria netta che da -1,4 miliardi previsti a fine 2013 migliora fino a circa -500 milioni, con un rapporto debito netto/ebitda in miglioramento da 1,2 a 0,3 a fine piano. Ricavi a quota 6,6 miliardi il prossimo anno per arrivare, nel 2016, a 7,5 miliardi di euro. Il tutto accompagnato da un aumento della profittabilità che si tradurrà in un margine ebit (il risultato prima degli oneri finanziari) maggiore del 15% nel 2017 dal 13% di quest’anno, con un ritorno sull’investimento dall’odierno 20% al 28%».
PIRELLI - F1 - «Siamo vicini a chiudere un accordo, siamo in dirittura finale" per il rinnovo della fornitura di pneumatici per la Formula 1. Abbiamo chiesto un accordo in esclusiva a tre anni. Non c'è nessuna pressione ma una collaborazione molto stretta con la Federazione, perché gli pneumatici vengano usati secondo le nostre istruzioni". Un altro punto importante è quello dei test e "aspettiamo sia formalizzato che i test saranno fatti su una vettura del 2013 e che durante la stagione possano esserci dei test di messa a punto», ha concluso Tronchetti Provera.
(Fonte: Il Sole 24 Ore. Foto: derapate.it)
Rosy Merola [MORE]