InfoOggi Cinema
Piraino B Movie Film Convention, il cinema di genere sbarca in Sicilia
PIRAINO (ME), 28 LUGLIO 2011 - Non chiamateli "B Movies". O forse si, visto che viviamo una temperie cinematografica di sdoganamenti a raffica. Alcuni meritati, beninteso: grazie a questo tipo di cinema, l'Italia è riuscita a farsi valere nel mondo per la forza della propria industria cinematografica. Senza contare, inoltre, gli innumerevoli spunti di costume di tanta cinematografia spesso liquidata come deteriore, nonché lo status di "cult" che a più di un titolo vale la pena riconoscere, se non altro per elezione di un tenace gruppo di appassionati. Un cinema, quello di genere, che in più di un caso riesce a coinvolgere lo spettatore senza intellettualismi o sovrastutture: nei casi più felici, un valido esempio di "arte per l'arte".[MORE]
E cinefili sono anche gli organizzatori del "Piraino B Movie Film Convention", coadiuvati dall'Amministrazione Comunale di Piraino, in provincia di Messina. Si tratta della seconda edizione di un festival unico in Sicilia.
Entro la suggestiva cornice dello splendido paesaggio della Guardiola di Piraino, il programma si strutturerà come segue. Nei primi tre giorni di agosto saranno proiettati altrettanti film appartenenti al cinema di genere, cui seguirà un dibattito con i registi degli stessi film e con esperti del mondo giornalistico, cinematografico e televisivo. Grandi nomi del cinema sbarcheranno a Piraino nella tre giorni dedicata al B Movie. Ci sarà, innanzitutto, il noto regista Lamberto Bava, figlio di uno dei padri dell'horror italiano, Mario Bava, e del quale sarà opportuno ricordare almeno i due film in collaborazione con Dario Argento, "Demoni" e "Demoni 2"; Altro regista cult presente all'evento sarà Ruggero Deodato, tra i cui titoli si segnala il censuratissimo "Cannibal Holocaust" (1980), che gli valse persino 4 mesi di carcere. Tra gli ospiti anche lo storico del cinema Alberto Farina ed altri esponenti del mondo cinematografico.
Nella mattinata del 2 agosto, si terrà un incontro stampa con gli ospiti alla presenza del neo-presidente dell’AGIS Sicilia, Egidio Bernava.
Maggiori info al sito internet http://www.pirainobmovie.com/ .
Antonio Maiorino