Cronaca
Pippo Callipo, interverrà a "Luci sul Lavoro"
11 LUGLIO 2014 – Domani, 12 luglio 2014, Pippo Callipo, imprenditore calabrese e presidente della Giacinto
Callipo Conserve Alimentari SpA, interverrà a due degli incontri che si svolgeranno a Montepulciano, in Toscana, in occasione della terza edizione di “Luci sul Lavoro”, il Festival dedicato al mondo del lavoro.
La manifestazione è promossa dal comune di Montepulciano, dall’Istituto di ricerca Eidos e da Italia Lavoro
(Agenzia Tecnica del Ministero del Lavoro) e focalizza la sua attenzione sul concetto del lavoro che viene raccontato attraverso l’utilizzo di varie forme espressive come le immagini, la musica e le parole. In programma proiezioni cinematografiche, concerti musicali, rappresentazioni teatrali, ma anche convegni, workshop, laboratori e tavole rotonde alle quali partecipano rappresentanti del mondo politico e delle istituzioni, delle parti sociali, del mondo accademico e del mondo imprenditoriale.
“Ho accettato con entusiasmo” – afferma Pippo Callipo – “l’invito ricevuto da Italia Lavoro di partecipare a questo importante appuntamento annuale dedicato al mondo del lavoro. Avere l’occasione di raccontare la mia esperienza imprenditoriale alla presenza di personaggi di spessore, mi consentirà di fornire loro una reale visuale del mondo del lavoro in Calabria. Un’occasione utile per dimostrare che la nostra non è solo terra di ‘ndrangheta ma anche luogo dove si lavora e si produce. Affronteremo, quindi, le più attuali tematiche legate al mondo del lavoro viste anche dalla nostra prospettiva: da Sud, da dove fare impresa è molto più difficile per problemi storici mai superati legati a difficoltà territoriali e alla mancanza di una classe politica dirigenziale in grado di pianificare e programmare uno sviluppo economico sostenibile ed attuale, capace di proiettare la Calabria in Europa”.[MORE]
L’imprenditore calabrese sarà, infatti, presente al convegno “Lavoro, ambiente e territorio” che si svolgerà
dalle ore 10.00 nella Sala Le Coste e nel pomeriggio dalle ore 15.00 interverrà al dibatto “Una garanzia per i
giovani” che avrà luogo presso il Teatro Poliziano. E proprio a riguardo dei giovani Pippo Callipo dichiara: “Sarà occasione, inoltre, per rivolgersi ai giovani pre- senti cercando di dare loro spunti di riflessione e motivazionali che consentano di avere maggiore fiducia nel
-le loro potenzialità e nella loro capacità di impegnarsi sia nel lavoro che nel sociale”. I due appuntamenti vedranno, inoltre, la partecipazione di illustri relatori tra i quali David Sassoli, Parlamentare europeo, Andrea Olivero, Viceministro Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali che si confronterà con Pippo Callipo e altri tre grandi imprenditori italiani, Francesca Amadori, Nicola Fiasconaro e Santo Versace, sul tema dei giovani e del programma Garanzia Giovani.