Estero

India: raffica di fulmini provoca almeno 98 morti in meno di 24 ore

NEW DELHI - Sarebbero circa novantotto le vittime causate da un'ondata di maltempo caratterizzata da piogge battenti che ha colpito l'India settentrionale nelle ultime ventiquattro ore.[MORE]

A riferirlo è stata l'agenzia di stampa Ani. Le piogge monsoniche non sono infrequenti sul territorio indiano, ed è già accaduto che comportassero vittime, ma stando ai media locali quello che si è verificato nella giornata di mercoledì 22 giugno sarebbe “sicuramente un fatto insolito": novantotto le persone colpite da fulmini, soprattutto nelle campagne, e due bambini morti, negli Stati indiani di Bihar e del vicino Uttar Pradesh.

L'organismo per la gestione dei disastri del Bihar ha indicato che le vittime in un solo giorno in vari distretti sono state almeno trenta, un record per questo Stato. Da parte sua un portavoce governativo dell'Uttar Pradesh ha sostenuto che sono tredici, fra cui nove bambini, i morti nelle ultime ventiquattro ore per i fulmini legati a temporali che hanno interessato soprattutto i distretti occidentali dello Stato. Il Dipartimento meteorologico indiano ha riferito che il maltempo, che ha provocato anche ingenti danni materiali, continuerà per almeno altre ventiquattro ore, soprattutto nel Bihar meridionale.

 

Luna Isabella

(foto da teekasgroup.com.np)