Cronaca

Pioggia, Crolla un soffitto all'elementare Duca degli Abruzzi

MILANO, 08 NOVEMBRE 2011- Le incessanti piogge che da giorni stanno imperversando sul territorio lombardo, non hanno fatto altro che evidenziare problematiche purtroppo già note. Così, a causa dello stato precario di molti edifici scolastici, può succedere che le infiltrazioni di acqua determinino il crollo di pezzi degli stessi. E' successo nella scuola elementare Duca degli Abruzzi di via Cesari. Fortunatamente il crollo è avvenuto quando l'aula era vuota. [MORE]

In pratica, quattro grandi pannelli di controsoffitto si sono staccati, precipitando sul pavimento di un laboratorio dove i bambini fanno esperimenti nelle ore di scienze. In base alla testimonianza di una mamma, "Quando siamo entrate nell’aula sembrava ci fosse stata un’esplosione".

Fortunatamente questo incidente non è sfociato in tragedia, visto che l’aula era vuota. Come sottolinea Adele Annovi, rappresentante del comitato dei genitori della primaria in zona Niguarda, "Per la seconda volta dobbiamo solo ringraziare il caso". Infatti, la situazione di degrado era stata già stata evidenziata lo scorso anno quando, con le prime piogge le maestre si ritrovarono con dei grossi blocchi di cemento precipitati dall’alto e acqua dovunque.

Continua una mamma, "Dopo innumerevoli segnalazioni la precedente amministrazione si era decisa a mandarci i tecnici per riparare il tetto alla fine dell’intervento ci siamo ritrovati con molte tegole nel sottoscala: ci hanno spiegato che non erano adatte. Ma evidentemente hanno lavorato male".
Ad ottobre dell’anno scorso, sorte simile era toccata all’asilo di via Litta Modignani, solo che in quel frangente la tragedia si era sfiorata, poichè blocchi di controsoffitto erano caduti a pochi metri dalla testa dei bambini e la scuola era stata dichiarata inagibile.

"Ora serve cambiar musica, la sicurezza scolastica va affrontata seriamente", è il coro unanime delle famiglie. Mi indigna pensare che, nonostante le segnalazioni e gli allarmi sullo stato di degrado in cui versano diverse strutture scolastiche, bisogna sempre aspettare che accada l'irreparabile, perchè si prenda qualche forma di provvedimento.

Rosy Merola