Politica
Pino Tomasello Pd, candidato a sindaco Catanzaro
CATANZARO, 5 MARZO - L'indicazione del Dott.Scalzo quale candidato a Sindaco del centro sinistra rappresenta un'oggettivo elemento di novità politica ed una cesura netta con un certo passato politico. Tale candidatura nasce da ciò che più è vivo ed è in movimento nella città di Catanzaro.[MORE]
Tale scelta rappresenta appieno quella parte di opinione pubblica critica e democratica che da sempre è in prima linea nelle battaglie sui diritti civili e democratici.
E' una candidatura di cambiamento: la sua giovane età rappresenta simbolicamente una svolta con quanto abbiamo visto nel passato recente, e dalle sue prime dichiarazioni ci convince il progetto politico per una Catanzaro Città della Cultura e del Sapere. Siamo d'accordo con lui che queste siano le basi per costruire il futuro della nostra comunità.
E' paradossale che chi ha rifiutato sdegnosamente le primarie, tra questi in primis il PD, sia stato costretto a scegliere, in seconda battuta, una personalità della società civile, una volta constatate l'isolamento e la marginalizzazione delle sue posizioni.
Il PD esce fortemente ridimensionato da tale scelta. Oggi si trova senza nessuna guida politica, senza nessuna indicazione, senza nessuna bussola politica. La prova più eclatante che in otto mesi di commissariamento non si è saputo costruire nulla e che anzi , al contrario, ci si è esercitati solo a demolire quel minimo di politica che, con tutti i suoi limiti, esisteva.
Tale candidatura è possibile oggi solo perchè non si sa più a quale santo votarsi, una volta che è stato escluso categoricamente lo strumento delle primarie per tornare in sintonia con l'opinione pubblica.
Spetterà ora al giovane candidato ed alla sua associazione di adoperarsi per recuperare tale deficit di democrazia, di esclusione e di chiusura, nel cui metodo anche la sua candidatura è nata.
Ci aspettiamo dal dott. Scalzo segnali concreti di apertura verso la città, verso la politica, l'associazionismo democratico, il mondo della cultura, il mondo dell'economia, per individuare tutti gli strumenti di coinvolgimento e di partecipazione democratica.
Per quanto ci riguarda, ci metteremo in maniera incondizionata a disposizione, affinchè attraverso questa candidatura si possa esprimere un cambiamento reale e non più rinviabile.
PD di Catanzaro Pino Tomasello